Chi non ha lo Spid può rivolgersi agli uffici comunali
MESSINA – È tutto pronto per l’avvio della servizio di mensa scolastica per l’anno in corso, previsto per lunedì 16 ottobre (come da noi anticipato), previa disponibilità degli istituti scolastici. La presentazione delle istanze da quest’anno avverrà in forma totalmente digitale tramite Spid/Cie e Cns.
“La digitalizzazione del servizio di mensa scolastica è il primo servizio che il Comune avvia con la misura 1.4.1 del Pnrr, misura che prevede la digitalizzazione completa dei servizi pubblici offerti al cittadino. Rendere completamente digitale questo servizio produrrà per i cittadini, per le scuole e per l’amministrazione un efficientamento del servizio erogato, un accesso standard attraverso Spid/Cie e Cns, e la gestione completamente digitale di tutti i processi dalla presentazione della domanda per richiedere il servizio, alla gestione dello stesso”, così il sindaco Federico Basile commentando questa fase di digitalizzazione.
“L’attivazione della digitalizzazione del servizio di refezione scolastica è frutto di una programmazione – prosegue il sindaco – avviata dallo scorso mese di settembre, che ha visto impegnati gli assessori interessati al settore in sinergia con l’Ufficio scolastico provinciale, i dirigenti delle scuole coinvolte e gli uffici interessati, attraverso una serie di incontri utili a condividere le finalità della digitalizzazione della mensa scolastica. Difatti – aggiunge Basile – l’obiettivo condiviso è stato quello di fornire agli operatori scolastici uno strumento che consenta di avere in tempo reale la situazione relativa al numero di bambini che giorno per giorno usufruiscono della mensa, informazioni sullo stato dei pagamenti e ogni aspetto legato alla gestione del servizio e per i genitori di poter consultare i pasti consumati dai propri figli, gestire le domande, verificare la situazione contabile in tempo reale, eseguire pagamenti con PagoPa, consultare il menu e gestire le diete personalizzate ove previsto”.
Formazione del personale
Infine, il sindaco Basile ha annunciato l’avvio, sempre da oggi, di un percorso di formazione con il personale delle scuole coinvolto nella gestione della mensa scolastica per l’utilizzo della nuova piattaforma nell’ottica di fornire sempre più servizi digitali e moderni alla cittadinanza.
In ogni scuola ci saranno referenti, ai quali chiedere eventuale supporto mentre le persone sprovviste di Spid possono rivolgersi al Servizio Sistemi Informativi e Innovazione tecnologica, a Palazzo Zanca, stanza numero 74, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 16.15.
In previsione dell’attivazione della mensa, le famiglie interessate già a partire dal pomeriggio di oggi, martedì 10, dalle ore 17, potranno presentare istanza di accesso al servizio attraverso la piattaforma digitale.
I genitori interessati dal servizio mensa avranno a disposizione, oltre al portale sopraindicato, anche un’App (Simeal) scaricabile da Play Store e Apple store Google.

Mi sembra giusto. Chi ha il computer mangia, chi non ce l’ha non mangia. Evviva i dirigenti pasquali.