Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno
Anche quest’anno per l’Ottobre Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno, sono state svolte in città una serie di iniziative e di attività patrocinate dal Comune di Messina, in collaborazione con l’Asp Me e Associazioni del settore, in piazza Duomo, nel fine settimana appena trascorso.
“All’iniziativa va il mio personale plauso – ha dichiarato il sindaco Federico Basile – in quanto tratta temi delicati e attuali, rivolgendosi alla cittadinanza sia in termini di prevenzione che di informazione. Un evento, che ha riscosso ampi consensi nella nostra comunità. Una vetrina, anche informativa, per la salute di chi ha avuto il piacere di aderirvi”.
L’assessora Calafiore ha spiegato che: “L’Amministrazione comunale, come già avvenuto l’anno scorso, ha supportato e condiviso questa iniziativa che tende a sensibilizzare le donne su una tematica attuale, consigliando corretti stili di vita da adottare e controlli diagnostici. Con l’Asp, come Amministrazione, lavoriamo insieme anche ad altri progetti. Il Villaggio della Salute, che rappresenta la sintesi di un’ampia sinergia e convergenza tra soggetti istituzionali, enti e associazioni, ha consentito visite gratuite ai presenti, oltre alla trattazione della prevenzione, della ricerca e dell’informazione su un tema così importante, grazie anche al contributo della Messina Social City per le persone fragili”.
Al Villaggio della Salute era presente l’Unità Mobile Mammografica, con le attività di screening di primo e secondo livello, offerte gratuitamente dall’ASP di Messina a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni, secondo le linee guida ministeriali.
Successivamente l’Unità Mobile Mammografica proseguirà le attività di screening itinerante nei comuni più disagiati, portando lo screening a km 0 nelle piazze dei paesi più distanti dai presidi istituzionali.
Le donne sono state invitate a fare l’esame medico nelle sedi istituzionali e sono state fornite le informazioni utili per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.
I medici volontari Lions Club Zona 7 hanno offerto consulenze diabetologiche, cardiologiche, oculistiche e ortopedica, per il controllo della tiroide, della prostata e dell’ascolto psicologico.
