La musica incontra il festival del fumetto. A Villa Dante dal 5 al 7 settembre si aggiungono Workshop e Dj Set
MESSINA – L’associazione culturale Vinyl Fest, da anni promotrice di eventi dedicati agli appassionati del disco in vinile, parteciperà con entusiasmo all’edizione 2025 di MessinaCon, il festival del fumetto, del gioco e del cosplay che si terrà a Messina dal 5 al 7 settembre 2025 negli spazi di Villa Dante. L’obiettivo della partecipazione è creare un ponte tra la passione per il vinile, il collezionismo musicale e l’universo del fumetto, offrendo ai visitatori una guida nel mondo affascinante del 33 giri.
All’interno della fiera sarà allestito uno stand interamente dedicato alla musica, con attività, workshop e momenti di intrattenimento. Ogni giorno alle ore 15:00 si terrà un workshop gratuito sulla storia e sul corretto utilizzo del disco in vinile. Il laboratorio, curato da Francesco Bonaccorso, guiderà i partecipanti in un viaggio nell’evoluzione del vinile: dalle sue origini fino al suo ritorno come oggetto di culto. Oltre alla parte storica, è prevista una dimostrazione pratica: saranno mostrati i metodi corretti per maneggiare e conservare i dischi, con la possibilità di provare l’ascolto e l’uso diretto sulla consolle disponibile.
Un’occasione unica per scoprire da vicino la magia del suono analogico e vivere un’esperienza immersiva guidata da un vero appassionato di vinili. La partecipazione è gratuita e per registrarsi basta inviare un messaggio alla pagina Instagram @messinavinylfest. Durante tutta la manifestazione si alterneranno i DJ set del team Vinyl Fest, con la partecipazione di tre ospiti speciali che proporranno selezioni musicali ricercate e originali, spaziando tra generi e atmosfere diverse. Sarà attivo uno shop corner con gadget ufficiali dell’associazione in vendita per sostenere le attività future e uno spazio dedicato alla vendita di vinili e CD (nuovi e usati), accuratamente selezionati: dal rock classico al soul, dal jazz fino alle più recenti produzioni indie italiane.
Programma del Vinyl Fest per i tre giorni
Venerdì 5 settembre
11:00 – Apertura manifestazione
12:00 – DJ set a cura di Vinyl Fest
15:00 – Workshop gratuito: La storia e l’uso corretto del disco in vinile
18:00 – 19:30 – DJ set Turkistan
Sabato 6 settembre
10:00 – Apertura manifestazione
11:00 – DJ set a cura di Vinyl Fest
15:00 – Workshop gratuito: La storia e l’uso corretto del disco in vinileà
18:00 – 19:30 – DJ set El Ponta
Domenica 7 settembre
10:00 – Apertura manifestazione
11:00 – DJ set a cura di Vinyl Fest
15:00 – Workshop gratuito: La storia e l’uso corretto del disco in vinile
17:00 – 18:30 – DJ set Sergio Caminiti
18:30 – 20:00 – DJ set Misterstereo8
