Riparte il “Progetto di Assistenza alla Comunicazione” assegnata la gestione a Santi Cuzzupè.
San Filippo del Mela – L’Associazione Onlus “Sordi Valle del Mela”, di concerto con l’Assessorato alle politiche sociali di San Filippo del Mela, per il terzo anno consecutivo, ripropone il “Progetto di Assistenza alla Comunicazione” avviato, per la prima volta nella provincia di Messina, nell’anno scolastico 2007-2008, a beneficio di un’alunna sordomuta dell’Istituto Comprensivo scolastico “E. Fermi” di San Filippo del Mela.
Tale iniziativa, nata dall’esigenza di favorire il processo di apprendimento e di maturazione dell’allieva attraverso un’adeguata azione di mediazione comunicativa sia linguistica che culturale, ha avuto ed ha lo scopo di favorire la comunicazione e i rapporti interpersonali tra gli alunni sordi, gli alunni normodotati e le figure operanti all’interno dell’istituzione scolastico.
Considerato il successo del progetto derivante dall’azione sinergica tra l’ assistente alla comunicazione, scuola e famiglia, il Comune di San Filippo del Mela -che ha finanziato l’iniziativa- e la dott.ssa Calabrò, dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo scolastico “E. Fermi” di San Filippo del Mela, si è ritenuto necessario riproporre il progetto anche per l’anno scolastico 2009-2010, già in corso.
L’incarico di sviluppare e gestire il progetto è stato assegnato a Cuzzupè Santi, interprete L.I.S. in qualità di Assistente alla Comunicazione, figura professionale competente nell’ambito della Lingua Italiana dei Segni e della cultura sorda.
Cuzzupè, attivo socialmente ed impegnato nell’attività di docenza presso l’ente di formazione regionale INFAOP relativamente al modulo di Lingua Italiana dei Segni per il corso di “Operatore Sociale Assistente alla Comunicazione L.I.S.” promosso dall’Assessorato Regionale alla formazione, ha così commentato il mandato ricevuto: “Sono onorato dell’incarico affidatomi anche quest’anno; lo interpreto come un riconoscimento del buon operato svolto negli anni precedenti, i cui evidenti risultati mi hanno dato una grande soddisfazione dal punto di vista professionale e umano.
Si tratta di percorsi lunghi e, a volte, difficili ma ne vale sempre la pena quando si aiuta il prossimo un po’ meno fortunato di noi a percorrere un cammino verso la normalità con il raggiungimento di una totale integrazione sociale.
Ringrazio il sindaco di San Filippo del Mela, dott. Cocuzza, per la fiducia prestatami e per aver mostrato, ancora una volta, grande umanità provvedendo a finanziare un’iniziativa così importante”.
