Idroambulanza Eolie: Ricevuto “richiama” la Croce Rossa

Idroambulanza Eolie: Ricevuto “richiama” la Croce Rossa

Idroambulanza Eolie: Ricevuto “richiama” la Croce Rossa

lunedì 19 Aprile 2010 - 22:10

Il mezzo, di proprietà della Provincia e concesso in comodato d’uso gratuito alla Cri, sembrava fosse destinato ad operare in altra zona nonostante le previsioni contrattuali

Il Presidente della Provincia Nanni Ricevuto è intervenuto presso gli organi competenti della Croce Rossa Italiana per invitarli al rispetto delle condizioni del contratto con cui è stata trasferita la proprietà dell’idro-ambulanza acquistata dalla Provincia qualche anno fa. Una delle condizioni risolutive del contratto, rammenta il presidente, è la seguente: ”Il comitato Regionale della Sicilia della Croce Rossa Italiana deve utilizzare il bene donato per il servizio di soccorso in mare limitatamente ai tratti di mare del territorio della Provincia di Messina”, pena “la risoluzione ex lege della donazione con conseguente obbligo di restituzione del bene all’Amministrazione Provinciale donante”.

La questione era stata sollevata lo scorso 2 febbraio dal consigliere Massimiliano Branca che con lettera aperta aveva invitato il Presidente della Provincia ad intervenire con una dura presa di posizione (vedi correlato in basso), impedendo l’evolversi di una situazione che stava provocando una vera e propria rivolta nelle Isole Eolie, in generale, e nell’isola di Vulcano in particolare.

Il problema riguardava l’idro-ambulanza che, acquistata nel corso dell’amministrazione Buzzanca dalla Provincia Regionale di Messina e destinata al servizio di soccorso nelle Isole Eolie, era stata concessa in comodato d’uso gratuito alla Croce Rossa di Messina che ne aveva garantito il servizio, fino al 2008 con base nell’isola di Salina e per l’anno 2009 con base nell’isola di Vulcano.

Ma dopo aver trasferito la proprietà alla stessa CRI, quest’ultima sembrava avesse manifestato l’intenzione di destinarla ad altro comune probabilmente anche in altra provincia. La Croce Rossa avrebbe in tal modo assestato un duro colpo ai cittadini isolani ed ai turisti presenti sulle isole ledendo il loro costituzionalmente garantito diritto alla salute. Branca, pertanto, aveva esortato l’intervento del Presidente Ricevuto, che a toni duri, ha chiaramente fatto valere le condizioni contrattuali alle quali la CRI deve attenersi nell’utilizzo del mezzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED