Tirreno

Milazzo prima città italiana alla “City Nature Challenge”. Seconda Messina

MILAZZO – La città di Milazzo si è fatta notare anche in quest’edizione della “City Nature Challenge“. Già lo scorso anno, infatti, la città mamertina era risultata una delle principali mete di amatori della natura. Quest’anno si è fatto ancora meglio, Milazzo è stata infatti la prima città italiana per numero di specie osservate e partecipanti.

Ad annunciarlo è lo stesso comune, che tira le somme dell’iniziativa portata avanti dal Museo del Mare di Milazzo, con i rappresentanti Carmelo Isgrò e Carolyn Berger, dall’Area Marina Protetta di Capo Milazzo in sinergia con lo stesso comune.

I numeri dell’evento nella città del Capo

Buoni risultati anche in Europa, dove milazzo è entrata nella top 10 delle città che hanno fatto meglio mentre a livello mondiale il mamertino si è guadagnato il 43esimo posto tra le 445 città che hanno partecipato all’iniziativa.

Parlando di numeri, a Milazzo hanno partecipato 250 persone per oltre 10.000 osservazioni e oltre 1.500 specie censite.

Midili: “Una opportunità per la nostra città”

Il sindaco di Milazzo Pippo Midili, che ha incontrato i rappresentanti del Museo del Mare, ha così commentato: «Queste manifestazioni una opportunità straordinaria per la nostra città perché da un lato permettono di promuovere un habitat unico e al tempo stesso avvicinare i cittadini alla natura e scoprire la ricchissima biodiversità locale. Noi puntiamo molto sull’ambiente quale risorsa non solo da tutelare ma anche da promuovere per il rilancio economico della nostra città. Ambiente e turismo possono e devono rappresentare un binomio inscindibile, dal quale partire per generare un’economia giovane e dinamica».