Società

Minori affidatari, De Luca accoglie l’istanza di Pergolizzi

È arrivata prontamente la risposta del sindaco De Luca all’istanza presentata dal consigliere Nello Pergolizzi.

Istanza dedicata alla difficoltà che molte famiglie affidatarie hanno nell’accompagnare i minori agli incontri bisettimanali fra i bambini e le famiglie d’origine. Il consigliere comunale si è fatto portavoce del disagio di queste famiglie spesso in difficoltà nell’accompagnare i bambini agli incontri tenuti in dei centri alla presenza di psicologi e assistenti sociali. Per far fronte al problema Pergolizzi invitava l’Amministrazione all’attivazione di un servizio di trasporto dedicato ai minori che li potesse accompagnare ai vari incontri supportando i genitori affidatari.

Non si è fatta attendere molto la risposta del Sindaco, che dalla sua pagina Facebook ha annunciato di accogliere positivamente l’istanza del consigliere comunale.

“Il sostegno alla genitorialità- scrive il sindaco De Luca– rientra tra le finalità in cui l’amministrazione attraverso la sua partecipata Messina Social City sta investendo. A giorni sarà inaugurato il Centro per le famiglie pertanto sarà possibile rispondere alle diverse esigenze che emergono dal territorio. Supportare e sostenere le famiglie affidatarie nella gestione talvolta complessa dei bisogni di un minore che proviene da situazioni familiari complicate risponde agli obiettivi che saranno portati avanti da questa amministrazione che sta provvedendo ad aumentare la disponibilità degli spazi neutri nel territorio”.

Il sindaco ha concluso il suo post annunciando anche la volontà di predisporre soluzioni logistiche che favoriscano l’incontro fra minori e famiglie di origine.