Operai senza protezioni, sospeso un cantiere con sanzioni per 25mila euro

Operai senza protezioni, sospeso un cantiere con sanzioni per 25mila euro

Redazione

Operai senza protezioni, sospeso un cantiere con sanzioni per 25mila euro

venerdì 21 Aprile 2023 - 18:31

Due i cantieri edili controllati a Santa Lucia del Mela e Sant’Angelo di Brolo dai carabinieri, con denunce all''autorità giudiziaria

PROVINCIA DI MESSINA – Operai senza protezioni dalle cadute dall’alto e senza i dispositivi previsti .20 aprile: scatta il controllo per la sicurezza nei luoghi di lavoro e per il contrasto al lavoro nero. Scatta l’ispezione e i carabinieri controllano due cantieri edili a Santa Lucia del Mela e Sant’Angelo di Brolo. Con la regia del Comando provinciale carabinieri di Messina, e con il nucleo d’ispettorato del lavoro, sono state accertate diverse violazioni. Nel cantiere allestito a Santa Lucia del Mela, in particolare, i lavoratori sono stati trovati senza i dispositivi di protezione individuale e non venivano osservate le precauzioni per evitare il pericolo di caduta dall’alto degli operai impiegati in alta quota. Da qui sanzioni e ammende per oltre 14.000 euro con la contestuale sospensione dell’attività per “gravi motivi di sicurezza”. Il titolare del cantiere e il preposto, a Santa Lucia del Mela, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

Per il cantiere allestito invece a Sant’Angelo di Brolo, i militari dell’Arma hanno accertato la “non corretta predisposizione di un ponteggio per la mancanza dei dispositivi di protezione dalle cadute, motivo per il quale il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria e a suo carico comminate sanzioni e ammende per oltre 10.000 euro. Occorre tuttavia precisare che, analogamente a quanto riscontrato nella gran parte dei cantieri controllati nei mesi scorsi, tutti lavoratori sottoposti a verifica sono risultati in regola”, fanno sapere i carabinieri.

Il tema, quello della sicurezza nei luoghi di lavoro, è drammaticamente attuale, dato il numero di elevato di morti già nel 2023.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007