Ospedale Papardo. La dialisi si può fare a casa, in telemedicina

Ospedale Papardo. La dialisi si può fare a casa, in telemedicina

Redazione

Ospedale Papardo. La dialisi si può fare a casa, in telemedicina

mercoledì 12 Febbraio 2025 - 09:42

Il medico può esaminare il paziente a distanza

L’Unità operativa complessa di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Papardo, diretta dal dottor Paolo Monardo, è il primo centro al sud Italia che porta a domicilio la visita clinica, senza perdere l’accuratezza diagnostica, attraverso l’utilizzo del totem eViSuS, grazie al quale vengono effettuate scrupolose visite a tutto tondo dall’équipe preposta formata dai medici Teresa Casuscelli Di Tocco e Carmelo Saterno e dalle infermiere specializzate C. Ragno, P. Santamaria e G. Sfravara.

La teledialisi è un servizio innovativo di telemedicina che consente il trattamento dialitico peritoneale in autonomia e a domicilio. Ciò permette, anche, la presa in carico del paziente fragile a 360°, includendo valutazioni mediche riguardanti malattie concomitanti, come ad esempio la psoriasi, il diabete, ecc., grazie all’ausilio della realizzazione e archiviazione di immagini e/o video da poter analizzare anche in differita.

Sono diversi e molto importanti i vantaggi derivanti dall’applicazione di questa innovativa procedura di cura domiciliare: dalla riduzione degli accessi ospedalieri, al monitoraggio costante delle condizioni cliniche con precoce individuazione delle complicanze e conseguente equità di accesso alle cure anche per chi vive in zone disagiate o difficilmente raggiungibili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED