L’inviata del Manifesto nel corso della guerra in Iraq, presenterà il suo libro “Il Ritorno”. Nel corso degli appuntamenti, ultima data domenica 19, non mancheranno gli intrattenimenti musicali e gastronomici
Si svolgerà dal 16 al 19 settembre, a Villa Mazzini, la prima festa di “Sinistra Ecologia e Libertà” di Messina. Si parte giovedì con la conferenza di presentazione nel corso della quale verranno illustrate programmi ed iniziative previste. Ospite d’onore del primo appuntamento la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena.
“A caratterizzare la tre giorni come nelle più tradizionali feste della Sinistra – spiega Tonino Cafeo – dibattiti, animazioni, musica, ballo, libri, politica, e poi ancora commercio equo e solidale, ecologia e gastronomia. Soprattutto la festa sarà l’occasione per vedersi, parlarsi, capirsi, capire se la sinistra e la sua cultura hanno ancora spazio e ruolo nell’Italia di Berlusconi, nella Sicilia di Lombardo, nella Messina di Nania e Buzzanca”
Nella giornata del 16, Giuliana Sgrena presenterà il suo ultimo libro -Il ritorno– che racconta del suo ritorno in Iraq, dove fu sequestrata nel 2005- e parteciperà poi al dibattito -Senza Bavaglio. La libertà di stampa oggi a Messina e in Italia-. Venerdì si terrà il dibattito su -Democrazia, Moralità e Legalità- , con Antonio Saitta, Saro Ansaldo Patti ,Franco Providenti ed altri relatori; sabato è previsto il dibattito su -Ponte o difesa del territorio- un anno dopo l’alluvione di Giampilieri e Scaletta, con testimonianze dai luoghi dell’alluvione ; Gino Sturniolo , della Retenoponte ; l’Urbanista Alberto Ziparo e l’ingegnere capo del genio civile Gaetano Sciacca. Domenica-infine- la festa ospiterà il dibattito -il lavoro dimenticato- Con la partecipazione di Lillo Oceano , segretario generale della Cgil di Messina e Gennaro Migliore , dell’esecutivo nazionale di SEL.
Il programma politico della festa prevede anche due incontri mattutini su acqua pubblica (sabato) e musica a Messina (Domenica)
Sul fronte spettacoli ed intrattenimento la principale novità sarà il festival delle bands messinesi (EXPRESS YOURSELF), che prevede la scelta della migliore band da parte di tutti attraverso il voto espresso sui biglietti della tradizionale sottoscrizione a premi. Ultima , ma non meno importante segnalazione, la gastronomia dell’Osteria Gramsci, che offrirà oltre alle salsicce, primi, couscous, e piatti per vegetariani.
