Ars, Lombardo: «Faremo la nuova giunta con chi ci starà»

Ars, Lombardo: «Faremo la nuova giunta con chi ci starà»

Ars, Lombardo: «Faremo la nuova giunta con chi ci starà»

lunedì 07 Dicembre 2009 - 14:10

Lupo (Pd) : Dichiari terminata l' esperienza con il centro-destra e noi ci assumeremo le nostre responsabilita'

Continuano gli incontri del presidente Lombardo con diversi esponenti politici regionali. E’ notiza recente, l’intervento anche del segretario nazionale dei democratici Pierluigi Bersani, che si è occupato della crisi siciliana. «Raffaele Lombardo deve far sapere ciò che intende fare, chiarendo il significato delle sue dichiarazioni – afferma Bersani – dica cosa significa che la maggioranza si è dissolta in Sicilia. Se il significato è che il centrodestra ha fallito, allora il PD avrà grande attenzione per il programma che intende portare avanti».

Preliminare dunque una enunciazione di principio che prenda atto della crisi irrisolta e proponga, di conseguenza, l’apertura di una fase nuova. I democratici, ha chiarito il segretario nazionale, sono contrari ad elezioni anticipate nell’Isola, perché c’è tanto da fare, a cominciare dai rifiuti. «Si è parlato tanto di Napoli – ha osservato – ma non si parla per niente dei rifiuti di Palermo. Non possiamo certo tenere l’Isola fra i rifiuti…».

Non si fanno attendere le parole di Lombardo, immediate: «Il vero ribaltone ? L’ha fatto il Pdl votando in aula la mozione presentata dal Pd sul documento di programmazione economica. Faremo una nuova giunta con chi ci starà, ed al primo punto metteremo Riforma Ato e snellimento burocrazia regionale». È una delle frecciate lanciate stamattina dal presidente della Regione Siciliana, dalla sede catanese del Mpa, dove ha aggiunto: «Ho detto che la maggioranza si è dissolta. Non basta? Posso dire che è esplosa. O che è implosa. Ma non ho altro da aggiungere».

Ricordiamo che il governatore eletto con un trionfale 65 per cento, il presidente di Regione con il gradimento più alto d’Italia (68,3 per cento), dopo un anno di governo si ritrova senza una maggioranza, battuto in aula con i voti del centro-destra. Le ultime dichiarazioni sono del neosegretaro regionale del Pd Giuseppe Lupo, che ha espressamente fatto sapere che se Lombardo dichiarerà terminata la sua esperienza con il centrodestra, il Pd si assumerà le proprie responsabilità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007