L'assessore Bruno in IV commissione: il punto sui progetti in ambito giovanile

L’assessore Bruno in IV commissione: il punto sui progetti in ambito giovanile

L’assessore Bruno in IV commissione: il punto sui progetti in ambito giovanile

lunedì 24 Maggio 2010 - 15:45

Diverse le iniziative in cantiere, dal -Campogiovani- all'Erasmus per giovani imprenditori. Domani giornata conclusiva di -A reti Spiegate-

Questa mattina l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Daniele Bruno, ha partecipato alla seduta della IV Commissione provinciale, invitata in audizione dal presidente Francesco Rella dopo gli interrogativi posti la scorsa settimana dal consigliere Antonino Muscarello sul bando 2010 di Azione Province Giovani. La componente della giunta Ricevuto ha risposto illustrando i risultati raggiunti per la versione 2009 dello stesso bando, annunciando che anche per l’anno in corso l’Ente sta lavorando per garantire la propria presenza. Ma non solo. La Bruno ha parlato ai componenti anche delle ultime iniziative avviate dall’assessorato, come ad esempio la promozione del -campogiovani-.

Si tratta di un progetto che si svolgerà da giugno a settembre, promosso dal Ministero della Gioventù, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana e destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. I ragazzi passeranno una settimana da protagonisti in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Sarà una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all’Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità.

Un altro progetto sul quale l’assessorato si sta spendendo è quello dell’Erasmus per giovani Imprenditori. Un’idea nata allo scopo di aiutare nuovi imprenditori UE ad arricchire le loro esperienze, apprendere e sviluppare contatti professionali trascorrendo periodi presso imprese dirette da imprenditori esperti in altri Stati membri UE. L’obiettivo globale dell’azione preparatoria consiste nel rafforzare lo spirito imprenditoriale, l’internazionalizzazione e la competitività di nuovi imprenditori potenziali e micro e piccole imprese di nuova costituzione nell’UE. L’attività riguarda le persone che intendono avviare un’attività commerciale e gli imprenditori che hanno da poco avviato l’attività.

Domani, mercoledì 26 maggio 2010, dalle ore 10, presso il Salone degli Specchi dell’Ente, si svolgerà la giornata conclusiva della prima fase del progetto “A Reti Spiegate”, finalizzato a fornire ai giovani gli input necessari a difendersi dalle insidie e dai pericoli di internet. A conclusione della prima fase del progetto, è stata pubblicata una brochure, che rappresenta una guida contenente informazioni di base per navigare sicuri e che verrà distribuita ai numerosi giovani che vi hanno partecipato, in occasione, appunto, dell’ incontro programmato. Da segnalare l’importante presenza della Dott.ssa Bononcini, Dirigente di Youtube/Google, uno dei siti maggiormente visitati dagli utenti di internet, e dei rappresentanti della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Dott. Marcello La Bella, Vice Questore Aggiunto, Dott. Marco Cervellini, Sostituto Commissario e Dott. Mario Crisafulli, Ispettore.

E si svolgerà domani, dalle ore 8.30 alle ore 18, presso la sede della Lega Navale, in Via Consolare Pompea, località Grotte – Messina, la 6^ edizione dei -Giochi da mare…”; la manifestazione è organizzata dall’Istituto comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza”, in collaborazione con l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili. Sulla spiaggia e nello specchio d’acqua antistante la Lega Navale di Messina, gli studenti di Istituti scolastici di Messina e provincia parteciperanno a gare legate al mare. Il momento più importante sarà costituito dalla regata ecologica effettuata con imbarcazioni realizzate con lattine di bibite vuote. Il progetto vedrà coinvolti centinaia di studenti delle scuole medie inferiori per sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente, per educarli al riciclaggio ed alla raccolta differenziata di materie prime. L’evento si concluderà con la consegna di targhe ai partecipanti.(ER)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED