Bit di Milano. Diecimila visitatori per lo stand della provincia di Messina

Bit di Milano. Diecimila visitatori per lo stand della provincia di Messina

Bit di Milano. Diecimila visitatori per lo stand della provincia di Messina

sabato 21 Febbraio 2009 - 17:08

Il dato, riferito alla giornata di oggi, fotografa l’interesse per l’offerta turistica del nostro territorio. Soddisfazione espressa dal presidente di Palazzo dei Leoni Nanni Ricevuto

Ha riscosso grande successo lo stand allestito alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano dalla Provincia di Messina, all’interno del quale sono ospitate diversi Enti, organizzazioni e consorzi del nostro territorio. Per capire quanto è stato apprezzato lo spazio esposito, basta soffermarsi sul dato odierno proveniente da fonti ufficiali: diecimila presenze nella sola giornata di oggi, sabato 21 febbraio 2009. Particolamente interesse è stato riservato al -Consorzio di Tutela del Limone Interdonato- e a -Taormina Arte-, ma tutte le realtà sono state attenzionate. Tra queste, il -Consorzio Turistico della Costa Saracena-, il -Consorzio Tindari Nebrodi-, il -Consorzio Valle Halaesa-, il -Consorzio Turistico Val d’Agrò-, l’-Associazione albergatori delle Isole Eolie-, le -Valli Joniche e dei Peloritani-, le Pro Loco della provincia di Messina, il -Museo Cultura e Musica popolare dei Peloritani- le -Fortificazioni dello Stretto di Messina-.

Dicevamo diecimila visitatori solo oggi e la rassegna continua domenica, dopo l’inaugurazione di venerdì. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia regionale Nanni Ricevuto: «Un’ottima affermazione che ci fa capire l’importanza di fare squadra per far emergere tutto il patrimonio della nostra provincia – commenta il presidente. Attraverso una sinergica e costruttiva collaborazione tra tutti i soggetti è possibile accentuare le nostre ricchezze attraverso la valorizzazione delle diverse vocazioni e specificità che rendono questo fantastico territorio offre». Un’offerta variegata quella che può offrire la provincia di Messina: turismo termale, religioso, balneare, enogastronomico, di lusso etc. «Organizzeremo a breve un workshop per promuovere ancora, con decisione, tutte le spettacolarità che insieme siamo in grado di offrire – annuncia Ricevuto. E in quella occasione saremo noi ad invitare qui gli operatori. Ci aspettano mesi di lavoro ma siamo pronti e ci muoveremo in questa direzione».

Oggi hanno presenziato alla manifestazione fieristica anche gli assessori provinciali Daniela Bruno, Renato Fichera e Mario D’Agostino. -Per la prima volta la Provincia regionale è riuscita con una massiccia presenza sul territorio messinese a coinvolgere le forze economiche, imprenditoriali ed istituzionali – ha spiegato l’assessore provinciale al Lavoro, Renato Fichera – che si avvalgono di questa iniziativa finalizzata al rilancio turistico, all’interno dello stand appositamente concepito dall’Ente Provincia-.

-Una grande vetrina di promozione ma anche uno spazio di relazioni concrete per attivare rapporti commerciali ed idee a cui attingere per valorizzare al meglio un territorio dalle grandi potenzialità emerse anche in questa occasione dalla grande attenzione prestata dai visitatori e dagli operatori del settore – afferma l’assessore provinciale alle Politiche giovanili Daniela Bruno, – -ed in particolar modo tante scolaresche tra le quali quella dell’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo (indirizzo Liceo turistico), -Salvatore Pugliatti- di Trappitello (Taormina) che ha allestito lo stand e partecipato alle attività di promozione concretizzando una importante esperienza formativa nel settore turistico-.

-Si va rafforzando l’idea – afferma l’assessore provinciale alla Cultura, Mario

D’Agostino – della grande capacità di esportazione culturale del nostro territorio attraverso una programmazione turistica coordinata. La presenza alla Borsa internazionale del Turismo della Provincia regionale è la riprova della volontà dell’Ente di creare un sistema integrato per la valorizzazione delle individualità locali del territorio, promuovendo le eccellenze nel campo della cultura, con la presenza di operatori che presentano offerte turistiche di enorme ricchezza qualitativa e che ci permetteranno una importante visibilità a livello internazionale. E’ questa un’occasione imperdibile per la diffusione di una immagine positiva di una provincia che vanta un patrimonio grandissimo da offrire al turista-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007