Collegamenti Aeroporto Reggio–Messina: i tempi si allungano, la Provincia deve fare in fretta

Collegamenti Aeroporto Reggio–Messina: i tempi si allungano, la Provincia deve fare in fretta

Collegamenti Aeroporto Reggio–Messina: i tempi si allungano, la Provincia deve fare in fretta

lunedì 25 Ottobre 2010 - 18:19

Se n’è discusso in un meeting organizzato tra associazioni e rappresentanti dell’Ente sull’argomento Trasporti sullo Stretto. Particolare attenzione rivolta alle corse monche per e dal “Tito Minniti”. Ricevuto rilancia l’idea di un nuovo affidamento che possa unire direttamente lo scalo con il porto. Ma con quali tempi? Palazzo dei Leoni deve accelerare per non rendere inutile l’aumento delle quote societarie nella SoGaS

Un meeting per fare il punto della situazione in merito ai collegamenti sullo Stretto alla luce dell’avvio del servizio “Metromare”, che lascia ancora parecchi punti interrogativi sulla necessità di collegare in maniera efficiente e continuativa la Calabria e la Sicilia attraverso mezzi veloci. All’incontro che si è tenuto alla Provincia sono intervenuti il presidente dell’Ente Nanni Ricevuto, l’assessore provinciale all’Area integrata dello Stretto, Michele Bisignano, l’esperto alle problematiche giuridiche in ambito portuale, Marcello Finocchiaro e i rappresentanti dei gruppi/associazioni: Movimento dimensione trasporti “Area dello Stretto”; comitato “Pendolari dello Stretto”; “Lega siciliana autonomie locali” di Messina; associazione universitaria “Atreju – La compagnia degli studenti”; associazione “Università Eclettica” e “Cisl giovani”.

Nel corso del confronto sono emerse le persistenti difficoltà di collegamento tra le due sponde e sono state avanzate alcune proposte per una loro definitiva risoluzione. Ricevuto ha esposto gli interventi dell’Ente Provincia in ordine alle disfunzioni della “Metromare” ed ha ribadito la convinzione che l’Aeroporto dello Stretto debba costituire l’unico vero scalo dei messinesi. A tale scopo, come anticipato qualche giorno fa (vedi correlato in basso), l’azione della Provincia regionale è finalizzata all’incremento del numero dei voli puntando ad attrarre nuove compagnie aeree, all’aumento del numero dei collegamenti con gli aliscafi, nonché alla loro sincronizzazione con gli orari di arrivo e di partenza degli aeromobili. Da qui la volontà di affidare, attraverso un nuovo bando, il servizio diretto di collegamento tra lo scalo reggino e il porto di Messina. Ma con quali tempi?

Di fronte alla necessità di raggiungere tale obiettivo con rapidità, si deve rilevare, altresì, che il mutato scenario potrà richiedere tempi di realizzazione non immediati. Come precisato dai rappresentanti della Provincia infatti, occorre reperire fondi per l’implementazione delle corse, effettuare gli eventuali bandi di gara per garantire l’integrazione dei collegamenti e concludere accordi con altre compagnie. Secondo Ricevuto si deve puntare comunque a qualificare l’Aeroporto dello Stretto quale scalo della città di Messina, anche perché verrebbe applicata la disciplina degli oneri di servizio pubblico, con conseguente abbassamento delle tariffe dei collegamenti aerei. Tutti fronti sui quali palazzo dei Leoni dovrà lavorare in fretta, in primis per fare in modo che la spesa connessa all’aumento delle quote (oggi 20%) non venga ritenuta inutile. Anche perché in questo momento, avere un ruolo importante all’interno del Cda della SoGaS non può sortire gli effetti sperati senza adeguati collegamenti diretti. E secondariamente, ma poi nemmeno troppo, serve accelerare per non porgere il fianco a tutti coloro i quali ritengono ancora che il vero Aeroporto che può servire la città di Messina e la zona jonica della provincia è ancora il “Fontanarossa”.

I rappresentanti dei movimenti presenti all’incontro hanno richiesto che, in tempi brevi, venga convocato un tavolo di discussione tra la Provincia regionale di Messina e l’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria per concordare una posizione comune sulle scelte da realizzare sugli argomenti in questione. La Provincia regionale di Messina ha espresso la sua più ampia disponibilità ad un confronto proficuo per la soluzione degli attuali problemi che investono la realizzazione di un sistema ottimale di collegamenti nell’Area dello Stretto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED