Fitti passivi e sprechi, Capurro -punzecchia- Mondello

Fitti passivi e sprechi, Capurro -punzecchia- Mondello

Redazione

Fitti passivi e sprechi, Capurro -punzecchia- Mondello

lunedì 16 Febbraio 2009 - 14:58

Il capogruppo del Pdl punta il dito contro le proroghe degli affitti di molte sedi distaccate, nonostante il Comune sia proprietario di diversi immobili. «Il sindaco intervenga presso il dipartimento Patrimonio»

Il Comune piange miseria, soldi non ce ne sono, ma si continuano a pagare affitti per le sedi distaccate nonostante l’amministrazione sia proprietaria di diversi immobili. E’ quanto denuncia il capogruppo del Pdl a Palazzo Zanca Pippo Capurro, che torna a toccare il nervo scoperto dei fitti passivi, non risparmiando qualche frecciatina all’assessore al Patrimonio Franco Mondello dell’Udc. Non è un mistero che «lo stato delle finanze del Comune non è florido, e gli stessi assessori Orazio Miloro (Politiche Finanziarie, ndr) e Francesco Mondello hanno più volte parlato di razionalizzazione della spesa con impegni assunti in pubbliche interviste, prevedendo la riduzione del personale presso gli uffici delle circoscrizioni». In quest’ottica «il recupero dei fitti passivi e la rimodulazione dell’impiego del personale non può che portare un beneficio alle casse comunali, anche in considerazione del fatto che il Comune è proprietario di diversi immobili che potrebbero essere usati come sedi circoscrizionali e riducendo, quindi, notevolmente le spese dei canoni di locazione, come quelle relative alla gestione».

Secondo Capurro «il patrimonio immobiliare comunale è capace di soddisfare le esigenze degli uffici periferici o sedi distaccate, ma ancora oggi gli indirizzi di programmazione dell’amministrazione non sono stati ancora formalizzati», nonostante lo stesso Mondello più volte, «anche in riunioni con i presidenti delle circoscrizioni, ha parlato della possibilità della riduzione delle spese e la loro razionalizzazione». In tutto questo si registrano anche i disagi dei consiglieri e dei lavoratori distaccati, «per la mancata manutenzione delle strutture», mentre l’assessore al Patrimonio, prosegue Capurro, «ha ritenuto opportuno prorogare gli affitti di molte delle sedi dallo stesso ritenute inutili, procurando ulteriori perdite per le già precarie finanze comunali».

Il capogruppo del Pdl, dunque, chiede al sindaco di «intervenire con urgenza presso il dipartimento Patrimonio al fine di sollecitare una seria e dettagliata analisi degli edifici di proprietà e di quelli in affitto, di quantificare con certezza l’ammontare dei fitti passivi, per evitare gli sprechi che l’amministrazione, pur essendo proprietaria di diversi immobili, continua a produrre con reiterate proroghe dei contratti d’affitto».

(nelle foto di Dino Sturiale: Capurro e Mondello)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007