Quasi pronto il piano di messa in sicurezza dei luoghi alluvionati. Ma sui fondi non ci sono certezze

Quasi pronto il piano di messa in sicurezza dei luoghi alluvionati. Ma sui fondi non ci sono certezze

Quasi pronto il piano di messa in sicurezza dei luoghi alluvionati. Ma sui fondi non ci sono certezze

mercoledì 25 Novembre 2009 - 11:20

Lo annuncia il commissario delegato per l'emergenza Lombardo: «Il prossimo Consiglio dei ministri predisporrà la nuova ordinanza. In attesa di nuove risorse, anticiperà tutto la Regione». A giorni i primi contributi per sfollati, albergatori e titolari di attività produttive. Domenica il presidente della Regione tornerà a Messina

Tra domani e venerdì, quando si riunirà il Consiglio dei ministri, verrà predisposta la nuova ordinanza OPCM. A breve, invece, sarà pronto il piano della messa in sicurezza dei luoghi alluvionati, mentre per una prima reale quantificazione dei danni si dovrà attendere, presumibilmente, il periodo natalizio. Ma di nuove risorse dal governo centrale non c’è ancora alcuna certezza. Questo è quanto emerge dal punto della situazione che il commissario delegato per l’emergenza Messina, Raffaele Lombardo, accompagnato dal direttore della Protezione civile regionale Salvatore Cocina, ha fatto in città col soggetto attuatore, il sindaco Giuseppe Buzzanca. In precedenza si è svolta una riunione con i rappresentanti degli albergatori e dei titolari delle attività produttive danneggiate. Novità imporanti ci sono anche su questo fronte: sono pronti i mandati di pagamento per gli albergatori, che verranno rimborsati per il 50 per cento del costo sostenuto nel mese di ottobre. Per quanto riguarda commercianti, artigiani e imprenditori, «da qui a qualche giorno», ha assicurato Buzzanca, arriverà il primo «ristoro» mensile di mille euro.

E’ stato affrontata anche la questione degli sfollati: a giorni arriveranno i mandati di pagamento rispetto al contributo già previsto di cento euro a persona, contributo ritenuto però insufficiente dalle tante persone che hanno affollato il salone delle bandiere nell’incontro di stamattina. Lombardo e Buzzanca hanno chiarito quanto già esposto nei giorni scorsi: la struttura commissariale sta cercando appartamenti da affittare, ma lo stesso presidente della Regione ha spiegato che eventuali sistemazioni autonome saranno preferite, anche perché comporteranno un risparmio alle casse della struttura. Tornando all’ordinanza, una bozza è già stata consegnata ieri ai commissari: contiene le integrazioni richieste da Buzzanca e Lombardo nelle scorse settimane sulla sospensione dei tributi, dei mutui e delle rate delle finanziarie. La nuova ordinanza integrerà anche quella del 2007 e porterà con sè una novità importante: il direttore regionale dell’Anas, Ugo Dibennardo, sarà nominato commissario per l’emergenza del tratto stradale Gioiosa-Piraino.

A giorni sarà anche pronto un primo piano per la messa in sicurezza, predisposto dai tre esperti nominati da Lombardo. Il governatore regionale ha ribadito: «Alcune abitazioni dovranno essere demolite, ma è chiaro che bisognerà restituire alla gente la propria casa, dando priorità ai territori degli stessi comuni. Dovremo allontanare il meno possibile i cittadini dai loro luoghi, meglio ancora se non lo faremo per nulla». Il piano avrà come priorità anche l’individuazione di vie di fuga, una richiesta precisa giunta anche dalla gente. Entro Natale, forse anche quinidici giorni, sarà possibile avere una prima ricognizione del danno, «per centinaia di milioni». E proprio sui fondi rimane l’incognita maggiore: non ci sono certezze. Lombardo precisa: «Lavoriamo sugli 80 milioni finora a disposizione, ma la Regione anticiperà quanto sarà necessario». Per poi presentare il conto al Governo, senza però sapere quando arriveranno i 300, 400, 500 milioni di cui troppo facilmente si continua a parlare. Forse a questo punto quel -demagogico- emendamento da 100 milioni avrebbe fatto comodo. (Correlato in basso gli ultimi articoli sull’argomento)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED