I Frati francescani puliscono le strade che il Comune lascia al degrado

I Frati francescani puliscono le strade che il Comune lascia al degrado

I Frati francescani puliscono le strade che il Comune lascia al degrado

Tag:

domenica 12 Giugno 2011 - 13:21

Dopo tante inascoltate segnalazioni, i Frati francescani minori del Santuario di Lourdes hanno deciso di lanciare un segnale chiaro: se l'amministrazione comunale non provvede a pulire le strade, ci pensano loro. Questa mattina hanno cominciato con il viale Regina Margherita, ma sono intenzionati a proseguire sino a Piazza Duomo.

La nostra amministrazione comunale è riuscita nella non facile impresa di far perdere la pazienza anche ai Frati francescani, che, per definizione, ne hanno tanta. Stanchi delle inutili richieste ripetutamente avanzate a diversi soggetti dell’istituzione comunale affinchè si effettuassero interventi di pulizia e scerbatura lungo il viale Regina Margherita, questa mattina, i Frati minori francescani del convento presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes, hanno deciso di passare all’azione con un gesto davvero eclatante nella sua semplicità. Tutti i quindici ospiti del convento sono, infatti, scesi in strada e, attrezzati di tutto punto, hanno provveduto a pulirla da rifiuti, foglie secche e altro non solo nell’area antistante la chiesa della Madonna di Lourdes ma in un lungo tratto del viale Regina Margherita sino al Santuario di Pompei. Hanno, inoltre, liberato il muro di cinta che dà sulla strada dalle erbacce che vi campeggiavano, dimora di insetti di ogni specie.

I Frati francescani proseguiranno la loro azione di protesta civile nel pomeriggio e ancora nella prossima settimana decisi a portare la loro simbolica opera di pulizia lungo le strade sino a Piazza Duomo. Del resto sono tante le zone della città, anche centrali, in cui la sporcizia e il degrado regnavano sovrani. Ma i nostri amministratori sono bravi nella politica degli annunci, delle passerelle e delle spese inutili, di cui non se può davvero più: quello che serve, invece, è una silenziosa quanto efficace ordinaria amministrazione che assicuri civili condizioni di vivibilità. Per questo speriamo che all’iniziativa dei Frati non corrisponda adesso, per pura esigenza d’immagine, una mobilitazione straordinaria dei soggetti preposti a garantire il decoro delle strade, alla quale segua l’assenza di sempre. Meglio sarebbe un decoroso silenzio e un’operosa quanto costante azione amministrativa, che tutti i cittadini, compresi i Frati francescani, apprezzerebbero senz’altro di più. Peraltro non sarebbe la prima volta che l’amministrazione, chiamata in causa con un certo scalpore, provvede ad intervenire e poi dimentica. E’ successo anche nel caso del tratto di strada pulito oggi dai frati francescani: diverso tempo fa la questione era stata oggetto di una nostra “pulce sul web” e il giorno dopo era subito scattata la mobilitazione dell’Ato 3, tanto che i Frati ci ringraziarono per il nostro contributo. Ma poi seguì il silenzio e ricominciarono le inutili segnalazioni sino alla educata protesta di questa mattina.

13 commenti

  1. Una grande vittoria dell’Assessore ai Rapporti con la Chiesa

    0
    0
  2. Fateci sapere come vi siete organizzati, spero di esserci.

    0
    0
  3. Bè anche quì a Torre Faro senza troppo clamore puliamo la spiagge e la strada, viste le numerose richieste da parte delle persone ma mai evase,.Siamo pieni di animali di ogni sorta,topi, blatte, zanzare, cacche di cane ovunque ,che con il caldo esalano odori niente male :-)!!Ma in compenso abbiamo un fantastico pilone illuminato in multicolor…una ficata che non vi racconto!benvenuti al sud!!!

    0
    0
  4. rossetti mariano 12 Giugno 2011 16:26

    Le strade le farei pulire ai dirigenti dell’ATO 3. E per farli lavorare più velocemente li farei prendere a pedate nel sedere dai Frati Francescani.

    0
    0
  5. … adesso TUTTI, impariamo a non sporcarle!!!

    0
    0
  6. anche se è un DOVERE dell’ATO3, il comune a mali estremi mette gli OPERAI di ruolo e li manda a pulire strade e spiagge.
    VOI dite che mancano Operai di RUOLO?? no, no!! ci sono, e SONO tutti i nuovi assunti “per chiamata diretta” con la qualifiche A e B, che possono avere anche 80 kg di lauree ma il loro profilo è appunto di Operaio, altrimenti per stare dietro una scrivania avrebbero dovuto partecipare ai concorsi pubblici che la regione o il comune o la provincia indivano.
    lo so!! che ho detto una sconcezza, una parolaccia “CONCORSI PUBBLICI”, che brutta cosa, quindi tutti gli imboscati su!! come i frati a spalar letame!

    0
    0
  7. FRANCESCO TIANO 12 Giugno 2011 20:15

    Che spettacolo. Bravi, finalmente la Chiesa dimostra, con fatti concreti, di stare dalla parte del cittadino. La Domenica non lavoro e se la Vostra protesta dovesse continua sarò lieto di darvi una mano.
    Agli amministratori posso soltanto dire che è arrivata l’ora di decidere se stare con la città o con i partiti fantasma.

    Franco Tiano

    0
    0
  8. ALMENO ANCHE LORO FANNO QUALCOSA DI UTILE

    0
    0
  9. SIMONE GIACOPPO 12 Giugno 2011 21:59

    VERO SENSO CIVICO
    Ho sempre sostenuto e più volte commentato anche in questa testata giornalistica, che se ognuno di noi, ogni mattina pulisse il metro quadrato antistante la propria abitazione, Messina sarebbe la città più pulita del mondo.
    Purtroppo è utopia e noi cittadini facciamo ben poco per rendere ospitale la nostra città. Del resto anche gli organi istituzionali interessati, non si accorgono del degrado cittadino e tutto rientra nella normalità della conduzione amministrativa.

    0
    0
  10. buzzanca ki li paga i nostri fratelli francescani? SICURAMENTE LI PAGHERà IN BUON DIO siamo arrivati a questo nella nostra città questo.questo 1 schiaffo morale x te peppino ato3 ecc,,,,

    0
    0
  11. Hai ragione, bello il pilone illuminato ma non più in multicolor adesso solo e sempre bianco, ancora più ficata l’erbaccia che è alta più del pilone.
    Ma quest’erba quando la illuminano?

    0
    0
  12. Chiediamo le dimissioni dell’assessore Amata su Facebook
    http://www.facebook.com/home.php?sk=group_200097820037030
    mobilitiamoci per il bene di Messina!

    0
    0
  13. fra Giuseppe Di Miceli 14 Giugno 2011 22:09

    Sono contento di voi carissimi fratelli. La Chiesa non è solo fatta di parole, così come molti sostengono; ma anche di fatti, così come molti non vogliono vedere. Voi siete di grande esempio. Grazie!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007