Riviera tirrenica di Messina. Strade groviera e le fogne a cielo aperto. FOTO

Riviera tirrenica di Messina. Strade groviera e le fogne a cielo aperto. FOTO

Gabriele Quattrocchi

Riviera tirrenica di Messina. Strade groviera e le fogne a cielo aperto. FOTO

Tag:

lunedì 23 Maggio 2016 - 09:53

Il consigliere della sesta circoscrizione, Mario Biancuzzo, chiama in causa l'Anas e il Comune per far fronte alle criticità delle strade nella estrema periferia nord della città. Dall'ingresso in tangenziale alla petizione dei residenti di contrada Musarra a San Saba, alla fogna a cielo aperto di Orto Liuzzo, ecco alcune delle segnalazioni del consigliere

Occhio alla strada. Non bastavano le buche, le toppe e i rattoppi sulle strade comunali e provinciali, adesso gli automobilisti dovranno fare lo slalom anche all’ingresso della tangenziale a Messina Nord. Secondo il consigliere della sesta circoscrizione Mario Biancuzzo, il tratto di strada che collega Ponte Gallo all’ingresso della tangenziale «si presenta con avvallamenti ed anche delle crepe.» Il rischio per la sicurezza è evidente e in una lettera all’Anas, Biancuzzo chiede «la realizzazione di tutte le opere necessarie per consentire l’ingresso in tangenziale in sicurezza», e «la messa in sicurezza dell’incrocio», dove «il 9 settembre 2013, un cittadino residente nel villaggio collinare di Gesso ha perso la vita in un incidente».

Biancuzzo, inoltre, a tre anni dalla sua prima segnalazione, sollecita l’Anas ad adoperarsi «per il ripristino del guardrail e per la riparazione di tutte le opere connesse alla struttura del Ponte Giudeo a San Saba». Il ponte è stato negli anni teatro di numerosi incidenti e il guardrail di protezione, ormai divelto, è necessario per assicurare il passaggio dei pedoni.

La battaglia di Biancuzzo per la sicurezza stradale nella periferia nord della città passa anche dal Comune. Il consigliere invita l’amministrazione a intervenire sul manto stradale delle vie comunali della riviera tirrenica ormai talmente dissestate da minare l’incolumità delle persone. «Alcuni cittadini residenti in contrada Musarra – scrive Biancuzzo – hanno dichiarato di essere pronti a protestare contro il Comune», petizione con 60 firme alla mano. In contrada Musarra di San Saba, la sicurezza della circolazione è messa a rischio anche dalla sterpaglia che impedisce la visibilità. Insomma, prudenza al volante.

A incorniciare il quadro delle strade groviera, non il puzzo di formaggio ma della fogna a cielo aperto di Orto Liuzzo. «I liquidi puzzolenti raggiungono il mare e rendono l’aria irrespirabile – denuncia Biancuzzo -, e le zanzare fanno da corona ad uno spettacolo veramente vergognoso». Il mare è un bene prezioso da preservare. Anche per questo, il consigliere invita l'Amam a intervenire rapidamente.

Gabriele Quattrocchi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007