Stabili comunali non a norma. Csa: “rischio Covid”

Stabili comunali non a norma. Csa: “rischio Covid”

Emanuela Giorgianni

Stabili comunali non a norma. Csa: “rischio Covid”

Tag:

sabato 25 Luglio 2020 - 08:10

Si avvia al Comune il “Protocollo condiviso per la prevenzione del rischio contagio da Covid 19”. Ma il Csa denuncia: “stabili comunali non a norma, servono interventi”.

Anche il Comune di Messina si appresta ad adottare un “Protocollo condiviso per la prevenzione del rischio contagio da Covid 19”.

Il degrado degli stabili

Si è svolta la riunione convocata dal Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione, Antonella Cutroneo, per l’esame con le rappresentanze sindacali e i rappresentanti per la sicurezza del documento che conterrà le linee guida cui tutti i Dirigenti dovranno adeguarsi. ​

Per il CSA è stata l’occasione per rappresentare lo stato di degrado in cui versano alcuni stabili destinati ad uffici e a ricevimento di pubblico.

I problemi

​Fra le fattispecie più eclatanti per le quali il CSA ha richiesto immediati interventi, vengono segnalati:

Servizi igienici in pessime condizioni, ospitati in locali angusti ed inadeguati alcuni dei quali senza finestra o aspiratore sia presso lo stabile che ospita l’Ufficio Tributi sul Viale San Martino che presso lo stabile del Dipartimento Urbanistica (ex Corelli);

Il degrado dei servizi igienici di alcuni cimiteri sub urbani;

La presenza di eternit presso l’is. 88 di Viale San Martino e il cattivo stato di manutenzione strutturale dello stesso stabile.

Immediata chiusura degli uffici

Il CSA ha chiesto l’immediata chiusura di tutti gli uffici ove si registra la mancanza di acqua nei servizi igienici, sottolineando che, in un momento in cui la curva dei contagi sembra “rialzare la cresta”, occorre porre la massima attenzione verso tutti i fattori di rischio soprattutto in locali ove è previsto l’accesso di pubblico.

Immediati interventi

L’Architetto Cutroneo ha garantito immediati interventi a tutela della salute dei dipendenti e dell’utenza pur sottolineando che la materia della sicurezza sconta atavici ritardi e carenze di personale dedicato e risorse finanziarie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007