A1 Pallamano femminile, al via la nuova stagione per la Messana

Dopo quattro settimane di intenso lavoro è già tempo di amichevoli per l’H.C. Messana, squadra siciliana partecipante al massimo campionato di pallamano femminile.
La compagine del presidente Spadaro sabato 3 settembre alle ore 18.00 (presso il palasport “San Filippo” di Messina), gioca la prima gara ufficiale della stagione contro la formazione siracusana del Floridia.
Antipasto di un derby tutto siciliano che quest’anno vedrà di fronte le due formazioni chiamate a disputare una stagione importante nella massima serie di pallamano femminile.
Per la Messana l’obiettivo è quello di provare a disputare un torneo d’avanguardia dietro le favorite della vigilia Salerno (campionesse in carica), Sassari e Teramo; mentre le neo promosse siracusane che vantano in organico, tra l’altro, l’ex di turno Valentina Giallongo e l’ex azzurra Daniela Russo, faranno di tutto per mantenere la categoria.
Dopo tanti giorni di duro lavoro sotto lo sguardo attento dello staff tecnico composto dal mister Salvo Cardaci, dal suo vice Gianmarco De Francesco e dal preparatore atletico Michele Viapiana, dunque, le messinesi appaiono tutte in discreta condizione e quindi in grado di poter disputare al meglio questo primo test in attesa dei prossimi probanti appuntamenti.
Qualche problema muscolare solo per alcune giocatrici non dovrebbe rappresentare un problema con il prof. Cardaci che avrà l’occasione di “tastare il polso” soprattutto alle nuove arrivate e cioè: l’esperta Biljana Medjiedovic (ex Badolato) e le giovanissime Denise Truscello, Viki Romeo e Marta Savoca (all’esordio assoluto in massima serie le ultime due).
“Le prime gare della stagione sono ovviamente solamente delle amichevoli e tale vanno considerate – dice il presidente della Messana Filippo Spadaro – ma è chiaro che rappresentano sono dei test molto utili per verificare lo stato di forma generale e soprattutto per capire il ruolo che questa nostra squadra potrà recitare durante la stagione. Probabilmente manca ancora qualcosa nell’organico per via di alcune inattese defezioni – conclude il massimo dirigente della Messana – ma questo gruppo sono sicuro può far bene e sinceramente mi avvicino con una certa curiosità a questa nuova avventura in serie A1 nazionale”.
Curiosità che ovviamente c’è anche in casa Floridia con il neo tecnico Andrea Cuzzupè che avrà modo di vedere all’opera contro una pari grado della massima serie le nuove arrivate e cioè Draginja Glogovac (classe 1975 ex Manzano e Cassano Magnago), la ventitrenne croata Darija Pesic e l’ex capitano avolese Alberta Ferrara.