Cadono le misure cautelari per vertici e comandanti e revocato anche il sequestro: i collegamenti con le isole minori in piena operatività
Trapani – Dopo l’annullamento di sei delle sette misure cautelari disposte (obblighi e divieti di dimora) , il Tribunale del Riesame revoca anche il sequestro di 184 mila euro disposto dal giudice. Tornano quindi nella disponibilità di Liberty Lines quote societarie compendio aziendale. L’indagine va avanti per approfondire le ipotesi di frode nell’esecuzione di un servizio pubblico, truffa ai danni dello Stato e corruzione, per tutti gli indagati, ma sotto il profilo cautelare la vicenda esce ridimensionata e tutto viene restituito alla piena disponibilità degli armatori.
Piena operatività dei collegamenti
In un comunicato diffuso oggi, Liberty Lines sottolinea di aver “pienamente riacquisito la propria autonomia organizzativa e conferma l’impegno a garantire il servizio di trasporto pubblico marittimo “con la massima regolarità, qualità e sicurezza”. Pur nel rispetto dell’iter giudiziario ancora in corso, già allo stato attuale emergerebbe la sproporzione dei provvedimenti adottati rispetto ai fatti contestati. Secondo la società le presunte irregolarità oggetto dell’inchiesta avrebbero riguardato lo 0,22% delle corse effettuate negli anni 2021 e 2022.
La sicurezza degli aliscafi, parla Liberty Lines
Gli armatori entrano nel merito, anche, del tema sicurezza: “Alcune delle presunte anomalie contestate dagli inquirenti potrebbero, al più, essere ricondotte ad avarie tecniche che – anche laddove effettivamente verificatesi – sarebbero state prontamente risolte, senza incidenti, senza danni e senza conseguenze operative. Nel comunicato si fa riferimento a “ricostruzioni inesatte e fuorvianti” che avrebbero danneggiato l’immagine dei vertici dell’azienda, dei comandanti e della società, che confida “che il pieno accertamento dei fatti possa ristabilire una rappresentazione corretta della vicenda e annuncia che valuterà ogni iniziativa opportuna a tutela della propria reputazione”.
