Scossa di terremoto nello Stretto di Messina, probabile "assestamento"

Scossa di terremoto nello Stretto di Messina, probabile “assestamento”

Scossa di terremoto nello Stretto di Messina, probabile “assestamento”

Tag:

giovedì 03 Aprile 2014 - 19:57

Piccola scossa di terremoto avvertita in città nel pomeriggio, probabile assestamento del terremoto di 4.0 Richter dello scorso 23 Dicembre

Nel pomeriggio , intorno alle 16:43 UTC (le 18:43 italiane, ora legale), una piccola scossa terremoto, di magnitudo 2.3 Richter, ha interessato l’area dello Stretto di Messina, con un epicentro nel tratto di costa antistante la penisola di San Raineri. Il sisma, piuttosto debole, è stato ben avvertito dalla popolazione, solo perché l’ipocentro, stimato attorno i 10 km di profondità secondo i dati dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), si è localizzato ad appena 0.5 km dal centro della città. Da notare come l’epicentro della scossa, isolata, coincide quasi perfettamente con l’epicentro del terremoto, di 4.0 Richter, che lo scorso 23 Dicembre 2013 (Antivigilia di Natale) sveglio di soprassalto gran parte dei messinesi. Il terremoto di oggi, molto probabilmente, lo possiamo ritenere un semplice “aftershock” (scossa di assestamento) di quella scossa di moderata intensità, dello scorso Dicembre. La faglia che l’ha prodotto, dopo aver generato quel terremoto, di magnitudo 4.0 Richter, si sta molto lentamente assestando, ritornando alle condizioni originarie, determinando queste scossette, la cui magnitudo è inferiore ai 2.5 – 3.0 Richter. Peraltro non è da escludere che nelle prossime settimane, nella stessa area, possano verificarsi altri terremoti, di magnitudo inferiore ai 3.0 Richter.

(Daniele Ingemi)

Un commento

  1. luigi bramieri 4 Aprile 2014 05:51

    Non riesco a capire una cosa al di la dei terremoti e non di assestamento etc. E’ previsto per il prossimo futuro un probabile evento sismico importante per Messina, spero non avvenga mai, ma mi domando perche’ si restringono sempre le arterie viarie di collegamento con le periferie? E’ una moda ? L’altro giorno per semplici lavori banali ed inopportuni eseguiti sulla panoramica nella mattinata si sono registrati ritardi di tre ore per percorrere 2km, perche’ la presenza di un cordolo di cemento presente sulla panoramica non ha permesso il doppio senso di marcia se questo si unisce alle rotatorie giocattolo e’ finita!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007