Finalmente i primi lavori di scerbatura. Ma la lista è ancora lunga. FOTO PRIMA e DOPO

Opere ancora in corso per il verde pubblico della V Circoscrizione, dove, dopo diverse segnalazioni, sono iniziati con il piede giusto i lavori di scerbatura, anche se la mole rimane ancora importante. Il Consigliere di quartiere Franco Laimo si è mostrato soddisfatto per l'intervento di Messinambiente nella Contrada Sorba del Villaggio Annunziata. "Adesso ci si augura che tali interventi", ha commentato, "siano effettuati attraverso una sistematica programmazione su tutto il territorio circoscrizionale, seguendo la scala di interventi in ordine prioritario inviati dalla circoscrizione stessa, e che ben presto venga messa a disposizione di ciascuna delle sei circoscrizioni, una squadra di operatori atta ad opere di scerbatura e potatura".

Nonostante la musica, a quanto pare, stia cambiando nel territorio interessato dal caso, il Presidente della Circoscrizione, Santino Morabito, con un'interrogazione ufficiale indirizzata all'Assessore all'Ambiente ed al Verde Pubblico, Daniele Ialacqua, intende far stringere l'occhio dell'Amministrazione sulla situazione intera. Come si legge nella nota, per la terza, la quarta e la quinta circoscrizione è stato previsto un piano d'azione che come primo step comprende la potatura degli alberi. 168 i tronchi da sistemare nel terzo quartiere, 98 nel terzo e 5 nel quinto. I lavori si svolgeranno nel periodo compreso tra domani ed il prossimo 21 Febbraio.

Il Consiglio della quinta circoscrizione provveduto nel Febbraio del 2013 ad evidenziare le aree con maggiore necessità di intervento (Via Brasile, Viale annunziata basso, Viale della Libertà pressi ex ospedale Margherita, Viale della Libertà pressi chiesa S. Maria dell'Arco, Contrada Conca D'oio – Via Bosurgi e Via Leonardi – , Via Duca degli Abruzzi, Viale Regina Elena , Via Monte Scuderi, Piazza Argo, Via Perù, Piazza Castronovo, Via Turinga — Via De Luca).

Come scritto nell'interrogazione, ancora nessun atto di Messinambiente ha interessato le zone elencate e, nonostante alcune di queste siano state donate a privati per essere curate si sono comunque create le circostanze per un intervento decisamente più forte. Morabito ha quindi chiesto quali sono stati i criteri secondo cui la quinta circoscrizione è stata giudicata per il piano d'azione e, inoltre, il motivo per il quale ancora nessun albero ha ricevuto il trattamento previsto nonostante la delibera del consiglio di quartiere evidenziasse i punti deboli della zona, calcando la mano sull'esiguo numero di fusti scelti per il nuovo intervento.

Claudio Panebianco