Il cane guida, aiuto fondamentale per i non vedenti

Il cane guida, aiuto fondamentale per i non vedenti

Il cane guida, aiuto fondamentale per i non vedenti

Tag:

martedì 16 Ottobre 2018 - 14:24

Dibattito a Palazzo Zanca, poi una passeggiata e la conclusione al centro regionale Helen Keller

Il ruolo dei cani guida e il servizio offerto ai ciechi. Se n'è parlato nel corso di un dibattito a Palazzo Zanca, per la XIII Giornata Nazionale del Cane Guida per ciechi

“Impedire l’accesso nei locali o nei mezzi pubblici al cane-guida è una discriminazione punibile dalla legge – ha ricordato l'assessore Dafne Musolino -. Questa giornata mira quindi a sottolineare l’importanza di questi fedeli amici, indispensabili per l’esercizio del diritto all’autonomia ed alla mobilità”.

“A Messina – ha proseguito l'assessore Pippo Scattareggia – ci sono strade dotate della striscia per gli ipovedenti, ma il percorso non è agevole e la presenza del cane diventa fondamentale”.

Prevista oggi anche una passeggiata dei partecipanti all’evento, con i cani guida ed i bastoni bianchi, in via Garibaldi lato mare, e l’incontro col prefetto di Messina, Carmela Librizzi. Conclusione della manifestazione col raduno al Centro Regionale “Helen Keller” – scuola cani guida per ciechi, in via Tremonti – Fondo Cardia.

All’evento hanno preso parte anche il presidente nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Mario Barbuto, la componente della direzione nazionale Linda Legname, il presidente regionale Gaetano Minincleri e i presidenti delle nove sezioni provinciali siciliane, oltre a numerosi non vedenti accompagnati dai loro amici a quattro zampe.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007