Attualità

Messina. Mercatini, mostre e concerti, gli eventi dell’associazione Centro Storico. FOTO e VIDEO

MESSINA – L’Associazione Centro Storico Messina ha promosso un Mercatino di Natale prima a piazza Duomo e poi nello scorso fine settimana in piazza Municipio.

La banda suona a Piazza Municipio

I cittadini hanno potuto così passeggiare di fronte al Municipio tra i 10 stand tirati su e respirare l’aria natalizia. A condire il tutto anche la banda, inviata dal Comune di Messina, ad accompagnare le tre serate dal 17 al 19 dicembre.

Prossimo appuntamento dell’Associazione Centro Storico Messina sarà il concerto alla Chiesa San Giovanni di Malta dell’Eufonia Ensemble che si esibirà il giorno di Natale in “Christmas Carols” dalle ore 19.

Gli stand e la mostra

Passeggiando tra gli stand dell’Associazione Centro Storico Messina ci si poteva imbattere in libri antichi e stampe antiche curate dall’associazione stessa, a tema culturale anche due stand di ceramiche d’arte siciliana realizzate da artisti messinesi.

All’interno del mercatino uno stand di gastronomia con rustici e pane cunzato ed anche uno di pasticceria con immancabili dolci tipici natalizi. Uno stand di estetica e uno con varie tipologie di caffè e tazze particolari, con a chiudere il conto uno con tanti piccoli presepi di Natale e uno stand con argenteria.

In aggiunta, sabato e domenica sera, mostra alla sede Fincentrale sulla “devozione messinese e sulla vara”, allestita da Amici del Museo e Comitato Vara. Chi si è trovato a passare ha potuto ammirare tante stampe e quadri originali di cui due dell’artista Michele Panebianco, il primo dei giornalisti “Cola u nanu” e l’unico dipinto al mondo di olio su tela che rappresenta la Vara, datato 1842 realizzato da Panebianco, un’opera museale “giudicata di altissimo valore culturale storico” ha detto Anthony Greco, presidente di Associazione Centro Storico Messina.