Il 10 novembre sciopero dei vigili del fuoco, ancora senza compenso per gli straordinari del 1. Ottobre

Il 10 novembre sciopero dei vigili del fuoco, ancora senza compenso per gli straordinari del 1. Ottobre

Il 10 novembre sciopero dei vigili del fuoco, ancora senza compenso per gli straordinari del 1. Ottobre

giovedì 14 Ottobre 2010 - 05:35

Cgil, Cisl, Uil e Confsal tranquillizzano i cittadini: «I pompieri sono pronti a sbracciarsi per far fronte alle emergenze che dovessero, malauguratamente, arrivare»

Sono usciti scuri in volto, i vigili del fuoco di Cgil Cisl Uil e Confsal, dall’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio alla presidenza della Regione, sul tema dell’emergenza alluvioni a Messina. Così, non faranno passi indietro, affermano. Anzi: il prossimo 10 novembre incroceranno le braccia in tutta la Sicilia, per protestare, rimarcano, “contro la logica del ping-pong tra Regione e ministero dell’Interno che penalizza i 2.700 pompieri siciliani”.

Sul banco degli imputati, la mancata corresponsione degli emolumenti maturati per l’attività straordinaria svolta nei giorni della frana di Giampilieri, l’1 ottobre 2009. Ora, a un anno da quell’emergenza, la proposta che si sono sentiti avanzare al tavolo di palazzo d’Orleans, è stata di un’anticipazione pari più o meno al 10% delle somme attese da ciascuno. Un milione lo stanziamento offerto, che ha fatto, però, alzare la temperatura del confronto.

Perché “non possono esserci due pesi e due misure”, dichiarano Cgil Cisl Uil e Confsal con riferimento al trattamento dei vigili che fronteggiarono la situazione a l’Aquila, nei giorni che seguirono al terremoto del 6 aprile. Lì, i pompieri hanno già avuto quanto loro dovuto per il lavoro svolto. Qui ancora nulla. Per questo, insistono i sindacati, “il 10 novembre ci fermeremo, il sistema delle mance è un’umiliazione che non accettiamo. Tanto più dopo aver segnalato la questione a ogni livello, in questi mesi”.

Ma non saranno i siciliani, a pagare la protesta, sottolineano Cgil Cisl Uil e Confsal. “I cittadini stiano tranquilli”, fanno sapere. “I pompieri sono pronti a sbracciarsi come sempre, dappertutto in Sicilia, per far fronte alle emergenze che dovessero, malauguratamente, arrivare”.

Hanno preso parte al confronto, l’assessore regionale ai Servizi di pubblica utilità Giosuè Marino e il direttore regionale della Protezione civile, Pietro Lo Monaco. A fianco dei sindacati, il direttore regionale dei vigili del fuoco, Giuseppe Romano. Sono intervenuti anche i parlamentari regionali Pino Apprendi (Pd) e Salvatore Pogliese (Pdl).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007