Prima giornata di studi sulla galleria Vittorio Emanuele

Prima giornata di studi sulla galleria Vittorio Emanuele

Prima giornata di studi sulla galleria Vittorio Emanuele

Tag:

lunedì 26 Novembre 2012 - 08:51

L'iniziativa si è svolta sabato mattina e si inserisce nel progetto “Adozione e conoscenza della galleria”. E' promossa dall'ordine degli architetti di Messina. "E' solo una tappa di un percorso che l’ordine ha intrapreso anni fa e che proseguirà con l’organizzazione in primavera di eventi presso edifici di interesse storico-artistico"

Si è svolta sabato mattina, nell’aula magna del liceo classico “F. Maurolico”, la “Prima giornata di studi sulla galleria Vittorio Emanuele III di Messina”, organizzata e coordinata dalla prof.ssa Daniela Pistorino, referente per il progetto “Adozione e conoscenza della galleria” dell’ordine degli architetti di Messina.

L’architetto Palamara, consigliere dell’ordine degli architetti di Messina, ha illustrato il progetto volto alla formazione di gruppi di lavoro aventi come finalità: lo studio degli aspetti storico-artistici, il rilevo architettonico, la realizzazione di calchi delle decorazioni e di piccoli interventi di restauro e l’organizzazione di eventi e la presentazione del lavoro svolto ai fini divulgativi e conoscitivi.

Nel ribadire il massimo impegno del consiglio a coordinare l’iniziativa, l’arch. Palamara ha precisato che il progetto è solo una tappa di un percorso che l’ordine ha intrapreso anni fa e che proseguirà con l’organizzazione in primavera di eventi presso edifici di interesse storico-artistico, oggi purtroppo abbandonati, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e strutturare attività simili.

All’evento erano presenti istituzioni e scuole cittadine che hanno condiviso l’iniziativa. Sono intervenuti: la dirigente dell’istituto ospitante, prof.ssa Gaetana Crieleison; l’arch. Marisa Mercurio, dirigente dell’unità operativa settima della sovrintendenza ai BB.CC.AA. della provincia di Messina; l’assessore provinciale al patrimonio Bruno Cilento; il dirigente dell’istituto Basile prof. Renato Zafarana; l’arch. Sergio Bertolami, autore dell’ultimo restauro, che ha illustrato per la prima volta il progetto, e l’arch. Michele Palamara, consigliere dell’ordine degli architetti di Messina.

2 commenti

  1. prima fanno marcire i BBCC e poi si preoccupano, poverini

    0
    0
  2. Credo sia meglio non fare un “esperimento” ma adottare un vero è proprio percorso di studio in tutte le scuole, dalle elementari ai licei, sui monumenti della città.
    Così forse si otterrà anche un maggior rispetto verso di essi da parte della gioventù (vds le innumerevole scritte).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007