Sel e M5S plaudono all’iniziativa al Teatro in Fiera: “Simbolo di rinascita"

Sel e M5S plaudono all’iniziativa al Teatro in Fiera: “Simbolo di rinascita”

Sel e M5S plaudono all’iniziativa al Teatro in Fiera: “Simbolo di rinascita”

Tag:

martedì 18 Dicembre 2012 - 09:03

Elio Morabito, coordinatore del circolo cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, e Andrea Carbone, responsabile regionale per i beni comuni del partito, attaccano le istituzioni ree di aver attuato un consueto scarico di responsabilità, ma lanciano anche una speranza per il futuro. Pieno sostegno anche da parte del Movimento 5 Stelle

“Un plauso ed un grazie ai giovani messinesi che, con l’occupazione pacifica e festosa di quel che rimane del Teatro in Fiera, hanno voluto dire basta ad una storia che si trascina da ormai diciassette lunghi anni”. E’ quanto affermano, in una nota, Elio Morabito, coordinatore del circolo cittadino di Sel, Sinistra Ecologia e Libertà, e Andrea Carbone, responsabile regionale per i beni comuni del partito.

“In questi anni – affermano – il solito balletto dello scarico di responsabilità ha ridotto in rovina, mandato in malora uno spazio artistico culturale della città che era stato un vanto, un fiore all’occhiello della nostra comunità e che, al pari di altri spazi perduti, ingrossano il lungo e triste elenco dei luoghi chiusi e dimenticati di una città che sembra aver smarrito la propria nobile e gloriosa storia. Siamo solidali, partecipi e sosteniamo questa azione”.

Lo sfogo amaro prosegue: “Per troppo tempo abbiamo sopportato di vedere calpestate la nostra storia e abbandonati i siti in cui si dispiegavano le espressioni artistiche. Una classe politico amministrativa ignorante e becera, quando non infingarda e gaglioffa ha compresso, svilito, mortificato la vita, la gioia e la creatività dei cittadini. Ben venga quindi l’occupazione di questi giovani e non, di movimenti, associazioni, artisti che riportano al centro dell’attenzione questa antica ma ancora aperta ferita, questo vecchio ma non per questo dimenticato vulnus inferto alla città”.

Sel lamenta l’assenza delle istituzioni, ma elogia il presidente della IV circoscrizione: “Non ci stupisce l’assenza delle istituzioni, cui siamo tristemente abituati, né ci stupisce, in positivo, la presenza e l’intervento del presidente della Circoscrizione in cui insiste il Teatro, la cui presenza testimonia come le Istituzioni possano e debbano essere presenti a fianco dei cittadini nelle giuste, sacrosante battaglie per la riconquista di spazi di vivibilità”.

Concludono Morabito e Carbone: “Ci auguriamo che questa vicenda del Teatro in Fiera diventi un simbolo della rinascita della città e per questo pensiamo che si debbano allargare i confini della partecipazione, il Teatro in Fiera sia la battaglia di tutti i messinesi, la si continui a seguire con un presidio permanente non solo fisico, si vigili per evitare che qualcuno cerchi di strumentalizzarla, convinti come siamo che la riapertura di questo teatro debba essere una conquista di civiltà e democrazia della città tutta e non di una parte politica”.

E il sostegno all’iniziativa arriva anche dagli attivisti del Movimento 5 Stelle: “Questo è l’esempio di ciò che la cittadinanza, unica proprietaria degli spazi comuni, può e deve fare in termini di partecipazione e democrazia”. Il movimento esprime piena solidarietà a chi ha acceso i giusti riflettori su “uno spazio da troppo tempo sottratto alla collettività, un simbolo evidente del degrado pubblico, uno spazio bellissimo fatto marcire nell’indifferenza collettiva”.

“E’ un atto di giustizia comune – proseguono – costretta a scontrarsi ripetutamente con una legalità formale che non si occupa del benessere dei cittadini, mortificando ciò che la giustizia sociale prevedeva come diritto fondamentale. Chiediamo a tutti di sostenere il nuovo Teatro Pinelli occupato”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007