Nuovi furti al cimitero. Gioveni si rivolge alle Forze dell'ordine

Nuovi furti al cimitero. Gioveni si rivolge alle Forze dell’ordine

Sara Faraci

Nuovi furti al cimitero. Gioveni si rivolge alle Forze dell’ordine

Tag:

giovedì 31 Gennaio 2013 - 10:40

Nuovi atti di sciacallaggio e vandalismo turbano la tranquillità del Gran Camposanto e soprattutto della struttura "Piramide". Archiviate le azioni ritorsive e i riti satanici di cui l'area cimiteriale si era tristemente resa protagonista nel 2010, continuano tuttavia a reiterarsi ignominiose gesta di vandalismo

Furto e sciacallaggio all’interno del Gran Camposanto. A denunciare la situazione, il consigliere della terza Circoscrizione, Libero Gioveni che mette in luce una realtà tristemente nota ai parenti dei cari sepolti all’interno della struttura monumentale. Una realtà che continua a reiterarsi nonostante le ripetute segnalazioni.

Quello che dovrebbe rappresentare un luogo di quiete in cui ricordare i propri defunti e piangerne la scomparsa, già da qualche anno è teatro di vili gesta che turbano la sacralità di tutta l’area cimiteriale e in particolare della cosiddetta “Piramide”, una delle strutture ricettive all’interno di essa.

Il furto di fiori e azioni di oltraggio alla memoria dei defunti sono all’ordine del giorno e sembrano ripercorrere la scia di comportamenti altrettanto inqualificabili verificatisi nel 2010. All’epoca si riuscì a smascherare l’intento ritorsivo di tali condotte i cui responsabili erano le stesse persone che offrivano ai parenti in visita alle tombe, un abusivo servizio di pulizia delle stesse in cambio di denaro e che, vedendosi opporre un legittimo diniego, mettevano in pratica la loro aberrante vendetta danneggiando e depredando le lapidi.

Ma il cimitero monumentale conosce purtroppo fin troppo bene anche lo squallore di atti di puro vandalismo e addirittura satanismo. Sono ancora impresse nella memoria dei visitatori gli ignobili furti di portafiori dai tumuli di vari edifici, tra cui la “Confraternita dei Rossi”, il “Santissimo Sacramento S. Luigi”, “Gravitelli”, “S. Francesco”, “Società Operaia” e tanti altri, e ancora la devastazione della Cappella dell’Arciconfraternita dei Catalani e la macabra scopertura dei marmi di alcuni sepolcri cui ha fatto seguito la raccapricciante asportazione di ossa umane e l’incendio del tempietto dei Catalani.

L’accorato appello di Gioveni, indirizzato al dirigente del Dipartimento Cimiteri e al Comandante della polizia municipale, mira dunque all’adozione di opportuni provvedimenti di prevenzione, repressione e controllo all’interno dell’area atti a scongiurare il verificarsi di nuove aggressioni alla tranquillità del camposanto. Gesti che, oltre a connotarsi per la loro inqualificabile natura di offesa al ricordo dei defunti sepolti e dei loro cari che ancora li piangono, si traducono anche in una vergognosa offesa ad una tradizione di storia e cultura artistica che il cimitero monumentale di Messina rappresenta.

2 commenti

  1. Sono sempre loro… Sono andata a trovare i miei nonni alla Piramide per la commemorazione dei defunti e ho trovato alcune lettere dei nomi staccate. E’ gia la quinta volta che le facciamo rimettere…tutto perchè mio padre si rifiuta di lasciargli la mancia dopo le visite…sono solo dei balordi…

    0
    0
  2. MA LASCIAMO STARE IN PACE I POVERI MORTI E DA MOLTISSIMI ANNI CHE AL CIMITERO CI SONO FURTI DI FIORI E NON SOLO MA ORA NON CE LA PRENDIAMO CON QUEI POVERACCI CHE RACIMOLANO QUALCOSA POCHI EURO AD AIUTARE I CITTADINI A FORNIRSI DI ACQUA E A PULIRE LE TOMBE I BASTARDI SONO ALTRI E LA FINISCA DI FARSI PUBBLICITA GRATUITA CON I MORTI MA DAI BASTA I MORTI LASCIAMOLI IN PACE E DOMANI ALTRA PUBBLICITA A GRATIS SUL GIORNALINO DI MESSINA BASTA BASTA BASTA BASTA FINISCILA CONSIGLIERE…….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007