Scirocco e temperature in aumento, giovedì torna il maltempo con piogge e qualche rovescio

Scirocco e temperature in aumento, giovedì torna il maltempo con piogge e qualche rovescio

Daniele Ingemi

Scirocco e temperature in aumento, giovedì torna il maltempo con piogge e qualche rovescio

Tag:

lunedì 09 Maggio 2016 - 14:13

A metà settimana torna un po' di maltempo, con piogge e rovesci giovedì, migliora nella giornata di venerdì

L’elemento saliente dei prossimi giorni sarà rappresentato dal vento di scirocco che tornerà a spirare costantemente, fino alla giornata di mercoledì, allorquando il passaggio di un intenso fronte perturbato di origine atlantica causerà un brusco peggioramento, con piogge, rovesci e temporali sparsi che torneranno a bagnare il territorio messinese. La giornata di domani, martedì 10 maggio, sarà ancora caratterizzata da cieli poco nuvolosi o per lo più velati per il passaggio di densi banchi di nubi cirriformi che si limiteranno a sporcare la volta celeste, facendogli assumere quel tipico colore biancastro. Specialmente fra il pomeriggio e la serata, quando da sud-ovest irromperanno compatti annuvolamenti stratiformi. Le temperature faranno registrare un ulteriore aumento, con massime che potranno varcare la soglia dei +21°C +22°C, mentre punte di oltre +24°C +26°C si potranno registrare sulle località della costa tirrenica, fra Patti e Milazzo. I venti spireranno da deboli a moderati da Sud e S-SE, presentando dei rinforzi soprattutto al traverso dello Stretto di Messina. Mari da poco mossi a mossi, con moto ondoso in graduale aumento tra lo Ionio e lo Stretto di Messina.

Nella mattinata di mercoledì 11 maggio si assisterà ad un progressivo aumento della copertura nuvolosa per il transito di banchi di nubi stratificate che si alterneranno a schiarite e spazi di cieli sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio il tempo dovrebbe cominciare a peggiorare, con l’ulteriore aumento della copertura nuvolosa che dalla serata e nottata successiva si assocerà all’avvento di piogge sparse e di qualche rovescio, pronto a bagnare soprattutto le zone tirreniche della provincia e in tarda serata pure il capoluogo. Le temperature si manterranno su valori ben al di sopra delle medie stagionali nonostante la sostenuta ventilazione meridionale. Venti moderati dai quadranti meridionali, con possibili locali rinforzi lungo l’imboccatura nord dello Stretto di Messina, dove in mattinata saranno possibili raffiche di picco fino a 40-50 km/h. Mari principalmente mossi, con ulteriore aumento del moto ondoso sullo Ionio.

Giovedì 12 maggio il tempo si presenterà piuttosto instabile e inaffidabile per il passaggio del nucleo principale di un esteso fronte atlantico, proveniente dalla Spagna. Già dalla mattinata piogge e rovesci cominceranno a bagnare le coste tirreniche e l’area dello Stretto di Messina, con possibilità di locali temporali, maggiormente probabili sulla parte nord dello Stretto di Messina e sul litorale tirrenico. Fenomeni che a tratti potrebbero risultare anche di forte intensità. Dal tardo pomeriggio la situazione andrà lentamente a migliorare, grazie all’arrivo da ovest di ampie schiarite e spazi soleggiati, mentre il fronte perturbato tenderà ad allontanarsi sullo Ionio. Ma non prima di sera si assisterà alla definitiva cessazione delle ultime precipitazioni. Dal punto di vista termico l’ingresso di aria decisamente più fresca dai quadranti occidentali contribuirà a far abbassare di qualche grado la colonnina di mercurio, riportando i termometri sui valori tipici del periodo. I venti ruoteranno dai quadranti occidentali, mentre sullo Stretto di Messina in giornata si attiverà una debole ventilazione dai quadranti settentrionali. Mari da poco mossi a mossi, specialmente lo Ionio e il Tirreno.

Da venerdì 13 maggio ritornerà il bel tempo, anche se in un contesto ancora di cieli parzialmente nuvolosi. Il clima si presenterà piuttosto piacevole di giorno, mentre la ventilazione continuerà a spirare dai quadranti occidentali, rendendo tutti i mari da poco mossi a localmente mossi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007