Settimana della Legalità,dibattiti e incontri per i ragazzi della scuola

Settimana della Legalità,dibattiti e incontri per i ragazzi della scuola

Settimana della Legalità,dibattiti e incontri per i ragazzi della scuola

Tag:

venerdì 16 Marzo 2018 - 14:51

Gli incontri, che si svolgeranno da lunedì 19, coinvolgeranno gli alunni della scuola primaria e quelli della secondaria che si con confronteranno su diversi temi.

Un’intera settimana dedicata ai temi della legalità. Questo l’obiettivo della Settimana della Legalità che si svolgerà a partire da lunedì 19 marzo all’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto.

Il progetto curato dalle professoresse Maria De Carlo e Rosa Pinzone, coinvolgerà gli alunni della scuola primaria e di quella secondaria che si confronteranno su diversi temi grazie alla partecipazione di molti esperti.

Tanti gli argomenti che si affronteranno durante la settimana, a partire dall’incontro di lunedì dove si parlerà di “Bullismo e cyberbullismo” con la partecipazione della dottoressa Arena e del dottor Renato Sgro della Polizia Postale, introdotti dal dirigente scolastico Pietro Ruggeri.

Mercoledì, invece, si terrà alle 11:00 nel salone parrocchiale della chiesa Madonna della Pace al Villaggio Unrra la “Giornata in Memoria delle vittime della mafia”. Interverranno il procuratore capo del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, Emanuele Crescenti, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina, Vincenzo Ciraolo, l’avvocato Raffaele Barillaro, Gustavo Ricevuto e il presidente della II circoscrizione Nuccio Zullo. Nel corso della mattinata di mercoledì verrà proiettato il video “Fiore di Fiele”, realizzato dai ragazzi dell’Istituto e alle 12, in collegamento streaming con Foggia la lettura dei nomi delle vittime di mafia.

Giovedì si parlerà di violenza sulle donne e nel piazzale antistante la scuola una rappresentanza degli alunni apporrà l’impronta della propria mano su una panchina rossa simbolo dell’impegno delle nuove generazioni contro la violenza di genere. Al dibattito sul tema prenderanno parte il presidente Lions Club Messina Ionio, partner dell’iniziativa,Maurizio Provenzano, Maria Andaloro di Posto Occupato, Carmen Currò,presidente CEDAV-Centro Donne Antiviolenza, e Elena Santagati.

L’iniziativa si concluderà venerdì con un momento di riflessione dedicato alla figura di Salvo D’Acquisto, carabiniere eroe. Durante l’incontro, a cui parteciperanno i parroci di Contesse, Santa Lucia e Villaggio Unrra e il presidente di circoscrizione Zullo, i ragazzi assisteranno alla proiezione del film dedicato a questa figura storica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007