Il regista Finazzer Flory presenta "Il mecenate" a New York

Il regista Finazzer Flory presenta “Il mecenate” a New York

Redazione

Il regista Finazzer Flory presenta “Il mecenate” a New York

Tag:

    venerdì 02 Maggio 2025 - 15:44
    x

    NEW YORK (ITALPRESS) – In occasione della presentazione del suo ultimo documentario “The Patron” (Il mecenate) all’Istituto Italiano di Cultura di New York, il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory ci ha concesso una video-intervista, un dialogo intenso su arte, memoria e ispirazione.
    The Patron – già presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia – racconta la figura del mecenate rinascimentale milanese Galeazzo Arconati, che rese possibile la sopravvivenza di molte opere di Leonardo da Vinci. Ma il documentario diventa anche un’occasione per interrogarsi: esistono ancora oggi mecenati capaci di sostenere, trasmettere e difendere la cultura senza chiedere nulla in cambio?
    Con il suo stile inconfondibile, Finazzer Flory ci spiega perché ha scelto il linguaggio cinematografico come strumento artistico per dare corpo al suo pensiero, e perché considera New York una città “necessaria” per chi vuole confrontarsi con l’universale.
    “La mia arte si nutre del dinamismo di questa città”, racconta, parlando anche del legame ideale tra la figura del mecenate rinascimentale e il mondo contemporaneo.
    x09/mgg/red (video e intervista di Stefano Vaccara)
    Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

    Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

    Marco Olivieri direttore responsabile

    Privacy Policy

    Termini e Condizioni

    info@tempostretto.it

    Telefono 090.9412305

    Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

    n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

    Questo sito è associato alla

    badge_FED