La Polizia Municipale ha contattato gli amministratori
“Dopo anni di raccolta porta a porta con un calendario preciso e regole chiare, non è tollerabile che anche in area centro oggi ci siano ancora condomini che si comportano come se le regole non esistessero”.
Così denuncia Messina Servizi.
“I carrellati dell’indifferenziato vengono sistematicamente usati da alcuni condomìni per gettare di tutto e di più: carta, cartone, vetro, plastica, organico… rifiuti perfettamente differenziabili, che andrebbero conferiti nei giorni previsti dal calendario. L’indifferenziato è solo un giorno a settimana e dovrebbe essere la parte minima, residuale, composta solo da quei rifiuti che non possono essere separati e che non hanno alcuna possibilità di essere trasformati o recuperati, agire ignorando le regole equivale a compiere un danno alla collettività”.
I condomini responsabili sono già stati segnalati alla Polizia Municipale, che ha già contattato gli amministratori.
“Non si tratta di un nostro disservizio – conclude Messina Servizi – ma di una precisa scelta di chi non rispetta le regole e non sarà la città intera a pagare per l’inciviltà di pochi. Le regole esistono e vanno rispettate da tutti”.







ma infatti è impossibile capire se anche una persona non ha accesso all’app junker, mi viene più facile buttare tutto nell’indifferenziata
Non è solo colpa dei condomini ci sono certe persone che non abitando nel condominio di riferimento conferisco nei bidone dove non gli appartengono e buttano qualsiasi cosa io ho colto sul fatto una signora farlo 2 volte e siccome sono una persona educata l’ho invitata con gentilezza di non farlo più o quanto meno di conferire in modo corretto perché avendo nel condominio 1 solo bidone non possiamo sbagliare.
Anche nel mio condominio avviene, purtroppo, la stessa cosa. Nonostante sia anni ormai e nonostante sia stato più volte spiegato come fare la differenziata, molti miei condomini mettono tutto (bottiglie di plastica, carta, scarti di pesce, bucce ecc) in un solo sacchetto e buttano nell’indifferenziata. Certo c’è anche chi passa e butta nei nostri carrellati ma, essendo strada privata, sono pochi. Mi duole dirlo ma sono i miei stessi condomini e selo fai loro notare alzano le spalle con indifferenza e spesso dicono: sono vecchia che mi importa. È davvero triste e fa rabbia.
E’ un’abitudine comune. Affermo quanto detto da Diego e da Paola. Ciò avviene anche nel mio condominio e i carrellati sono all’interno-
Non è vero che serve l’applicazione.
Su ogni confezione è indicata la modalità di conferimento, basta avere voglia di cercarla.
Se si fosse trattato di cercare un codice sconto ci perdereste gli occhi sulle confezioni.
Per altro Francesco si scrive indifferenziata, ma si legge indifferenziabile.
Si getta quello che non è possibile differenziate non quello che non si vuole.
La vedo dura, molto dura, raggiungere il 65% di raccolta differenziata. Spero di sbagliarmi ma credo che sia stato raggiunto il massimo possibile a Messina.
Troppi incivili.