Mentre nelle acque antistanti il porticciolo della Marina del Nettuno si rievocava lo storico combattimento, nello spiazzale sottostante la scalinata ad anfitetatro rifiuti e immondizia non sono passati inosservati...
Anche nel 1571 immondizia e inciviltà tengono banco. Questa la riflessione che salta alla mente dando uno sguardo agli scatti realizzati dal nostro Dino Sturiale che, tra uno sbandieratore e l’altro, in attesa dello storico sbarco non si è fatto sfuggire un altro pezzo da collezione della nostra città.
A pochi metri dal Porticciolo della marina del Nettuno, scenario della rievocazione della battaglia di Lepanto, nei pressi della scalinata ad anfiteatro lungo la passeggiata, tra le barche in legno “posteggiate”, carte, bottiglie (in vetro e plastica) e ogni altro genere di materiale hanno assisitito in prima fila allo storico corteo.
Neanche in occasione della manifestazione dello scorso pomeriggio, è stato dunque possibile fare a meno di ricordare la vergognosa realtà che contraddistingue incantevoli angoli della città dalle potenzialità purtroppo inespresse. Un piccolo particolare, forse poi non tanto piccolo, considerando la grande attesa per l’evento promosso nell’ambito della 70^ Campionaria, che di certo sarebbe stato meglio non tralasciare considerando lo sdegno suscitato fra gli stessi messinesi soffermatisi a ridosso della scalinata ed attenti ad osservare, più che lo sbarco di Don Giovanni D’Austria, immondizia&co.
(servizio fotografico Dino Sturiale. Altre immagini su photogallery)
