"Lawyers at work", giovani giuristi al lavoro

“Lawyers at work”, giovani giuristi al lavoro

“Lawyers at work”, giovani giuristi al lavoro

Tag:

martedì 13 Novembre 2018 - 08:30

I soci di Elsa Messina hanno visitato Palazzo Piacentini, accolti dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina avv. Vincenzo Ciraolo, che si è intrattenuto sul ruolo dell’avvocato e sulla deontologia che deve accompagnare il professionista nello sviluppo della sua carriera

MESSINA – Nell’ambito degli eventi promossi da Elsa Messina (The European Law Student’s Association) è stato organizzato l’incontro “Lawyers at work”, curato dalla Vicepresidente Seminari & Conferenze, Samantha Letizia, e dalla director Seminari & Conferenze, Alfea Trimarchi.

Hanno preso parte all’evento 17 soci di Elsa Messina: Antonino Amato, Claudia Ardizzone, Alessandro Barbera, Noemi Calabrò, Elena Caputo, Chiara Galletta, Eros Gullí, Valentina Inferrera, Samantha Letizia, Lucalberto Lo Presti, Marta La Monica, Laura La Versa, Natalia Mandanici, Giuseppe Mazzeo, Simone Mazzeo, Giulia Paratore e Alfea Trimarchi.

I soci di Elsa Messina hanno visitato Palazzo Piacentini, accolti dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina avv. Vincenzo Ciraolo, che si è intrattenuto sul ruolo dell’avvocato e sulla deontologia che deve accompagnare il professionista nello sviluppo della sua carriera.

In questa occasione il Presidente Ciraolo ha donato, ai presenti, una copia del codice deontologico e una raccolta delle principali norme che regolano la professione forense. Alla sezione ELSiana sono stati, inoltre, consegnati dal Presidente Ciraolo il volume Avvocati a Messina. Giuristi tra foro e cattedra nell’età della codificazione, del Prof. Giacomo Pace Gravina, e il video del processo simulato organizzato nel 2007 da Elsa Messina in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Messina, a testimonianza del risalente rapporto tra l’associazione e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della città, che si rinnova negli anni quale momento di formazione culturale dei futuri professionisti.

La giornata è proseguita presso lo Studio Legale Avv. Santi Delia, recentemente insignito del primo “Avvocato dell'anno 2018”, riconosciuto agli Italian Awards di LegalCommunity 2018.

L'incontro è risultato particolarmente fruttuoso, infatti l'avvocato ha dato fin da subito dimostrazione di quali siano le dinamiche legate alla ricezione del cliente prospettando un caso pratico e attuale legato all'ambito del diritto amministrativo.

Tutti i collaboratori dello studio Delia sono stati eccellenti nel creare un vero e proprio clima da simposio che ha permesso a studenti e professionisti di discutere delle tematiche riguardanti la professione in tutte le sfaccettature e le fasi che la caratterizzano (stesura degli atti, prospettive lavorative, consigli pratici, narrazioni di esperienze vissute, rapporto con le Istituzioni) in libertà e convivialità.

Al termine del confronto tra il mondo dello studio ed il mondo del lavoro, gli studenti hanno visitato con l’avvocato gli ambienti lavorativi, potendo constatare quanto possano essere importanti la struttura e l’organizzazione ai fini dell’efficienza lavorativa.

L'evento Lawyers at work si è svolto con grande successo, costituendo ulteriore testimonianza dell'importanza della conoscenza delle prospettive future, che nel caso in questione hanno fornito speranza, ottimismo e tenacia a tutti i partecipanti.

Quanto avvenuto altro non è che esplicazione di quanto affermava Paolo Grossi: “Il diritto […] è realtà di radici profonde; guai se alle tante rivelazioni nel quotidiano – usi, leggi, atti amministrativi, sentenze – noi non riconnettessimo il lavoro incessante che si svolge negli strati più riposti d'una civiltà, alla stessa stregua della sorgente d'acqua di cui il rivelarsi nella fenditura della roccia è solo l'ultimo momento, anche se l'unico appariscente, di una lunga vita sotterranea”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007