Intitolare una strada a Mike Bongiorno...desiderio dei vulcanari

Intitolare una strada a Mike Bongiorno…desiderio dei vulcanari

Intitolare una strada a Mike Bongiorno…desiderio dei vulcanari

venerdì 25 Settembre 2009 - 00:02

Il consigliere provinciale Branca si fa loro portavoce e presenta una mozione.

Dopo la scomparsa del noto presentatore che ha fatto la storia della televisione italiana, che ha inventato lo spettacolo d’intrattenimento serale, con i suoi quiz tv, che ha divertito con la sua ironia, con le sue gaffe, molte delle quali sono diventate cult nel linguaggio comune una su tutte “ahi, ahi, ahi, signora Longari”, insomma per tutto questo e molto altro ancora il grande Mike Bongiorno, Mr. Allegria, è stato amato, seguito, ed apprezzato dagli italiani. La popolazione di Vulcano però ha avuto qualche elemento in più per legarsi al personaggio Mike, ne ha conosciuto l’uomo.

Durante gli anni ’60-’70, infatti, già raggiunta la sua notorietà televisiva, Mike Bongiorno ha frequentato l’isola eoliana, ne ha acquistato una villa (foto in basso) ed ha trascorso con la sua famiglia le ferie estive. Ama il mare delle Eolie e soprattutto la pesca subacquea. Diventa grande amico di Santi Vinciguerra, -patron- dell’albergo -Le sabbie nere- e del costruttore Mario Patrovita, che era solito accoglierlo al porto, quando arriva con il suo yacth -Ekim- (il suo nome al contrario). Lo stesso Mike richiama tanti personaggi del jet set internazionale (Walter Chiari, Mina, il il musicista Martelli, solo per citarne qualcuno) e Vulcano diventa la più mondana delle Eolie.

Ma il grande Mike nell’isola non si è mai comportato da vip, non ha mai trascorso le giornate blindato nella sua lussuosa villa ma ha vissuto l’isola e gli isolani.

Colazione al bar, lettura veloce di un quotidiano, quattro chiacchiere, un giro con la sua jeep, e poi con i figli e i loro amichetti isolani – che lo stesso Mike prendeva in consegna dai genitori per condurli nella propria casa – era solito fare un tuffo nella piscina della sua villa.

A Vulcano lo ricordano come un uomo dall’animo nobile; al suo arrivo non mancavano i regali per gli amici e la sua generosità era dimostrata in tanti piccoli e grandi gesti.

Sono proprio loro, gli abitanti di Vulcano ad aver espresso questo desiderio, intitolare una strada al loro amico Mike; ed il consigliere Massimiliano Branca si è reso loro portavoce alla Provincia.

Branca ha, infatti, presentato una mozione nella quale chiede al Presidente Ricevuto di attivarsi al fine di dedicare una delle strade provinciali dell’isola di Vulcano alla memoria del grande Mike Bongiorno, in modo da realizzare con un piccolo gesto il giusto ringraziamento che gli isolani vorrebbero dargli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED