Per favore, non mordermi sul collo!

Per favore, non mordermi sul collo!

Per favore, non mordermi sul collo!

giovedì 22 Ottobre 2009 - 09:26

«Mi chiamo Zoey, ho sedici anni e mi sto Trasformando».

Betrayed (casa editrice Nord, pp. 380, € 16.50) Il secondo capitolo dell’avventura di Zoey Redbird, Zy per gli intimi, riprende esattamente lì dove si era conclusa con il primo fortunatissimo “Marked” – oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo – con la giovanissima novizia che dopo aver risolto il caos creato dalla sua acerrima rivale Afrodite, ne prende il posto come capo delle Figlie Oscure, il più esclusivo club della Casa della Notte, ovvero la Scuola Superiore per Vampiri, lì dove tutti i ragazzi che hanno ricevuto il Marchio – una mezzaluna blu tatuata sulla fronte – aspettano la trasformazione definitiva in vampiro. Zoey a differenza di molti altri studenti non ha l’appoggio della sua famiglia ed in pratica le uniche persone che tifano per lei sono la sua amata e grintosa nonnina di origini Cherokee e l’affascinante direttrice della scuola, Neferet, la sua guida in questa pericolosa trasformazione del suo corpo che potrebbe condurla persino alla morte.

Libri e tv narrano da un anno circa tutte le possibili digressioni sul mondo dei vampiri con risultati non sempre eccellenti tuttavia il mondo creato da P.C. Cast e dalla figlia Kristin Cast ha riscosso un meritato successo – in America sta per uscire il settimo capitolo della saga, “Burned” – e questo grazie all’intrecciarsi di temi universali come amore e morte, amicizia e lealtà, l’imbarazzo ed insieme il brivido che le prime esperienze sessuali riescono a trasmettere, trattando tutto con la genuina leggerezza che solo una narratrice adolescente può dare, senza ipocrisie e con un pizzico di ingenuità ma anche con una costruzione solida e semplice della vicenda che dimostra l’esperta guida di una narratrice più matura che rende la lettura facile e coinvolgente sin da subito anche per chi non ha letto il primo capitolo della serie grazie a capitoli brevi e ricchi di spunti riassuntivi di ciò che era successo in Marked.

Zoey ha ricevuto il Marchio che ne testimonia la sua trasformazione in un vampiro e per tale motivo deve trasferirsi nella Casa della Notte, sotto la supervisione e la guida di un vampiro adulto. Ma Zoey, non è certo una qualsiasi, difatti non solo il suo marchio sulla fronte è colorato ma dopo aver creato un cerchio magico con la sua fedele e colorata cricca di amici per scacciare i fantasmi evocati da Afrodite, ha ricevuto altri marchi come segno dell’approvazione della suprema dea e ciò la rende speciale fra gli speciali, colma di pressioni e responsabilità da affrontare. Come uno Spiderman con i canini aguzzi e i ferormoni in ebollizione.

Ma come se non bastasse dover di colpo abbandonare la propria vita precedente alla comparsa del Marchio senza alcun aiuto da parte della madre ed invertire definitivamente il ciclo giorno-notte, Zoey deve risolvere anche le sue beghe amorose, in bilico fra il suo ex, l’umano Heath, il “figo” Erik e l’esperto vampiro Loren. Intanto la spietata Afrodite torna alla carica fomentata dall’odio e dalle aspettative dei suoi genitori, per riprendersi il comando delle Figlie Oscure, i giocatori di football dell’università locale scompaiono misteriosamente e Neferet, il faro di Zoey, sembra improvvisamente diversa, quasi cattiva…

Titolo: Betrayed

Autrici: P.C. & Kristin Cast

Editore: Nord

Pagine: 380

Prezzo: €16.50

Traduzione italiana a cura di Elisa Villa e Viviana Solcia

Sul web: www.lacasadellanotte.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED