La V commissione dell’Ars approva il disegno di legge per la stabilizzazione dei precari degli enti locali

La V commissione dell’Ars approva il disegno di legge per la stabilizzazione dei precari degli enti locali

La V commissione dell’Ars approva il disegno di legge per la stabilizzazione dei precari degli enti locali

sabato 14 Novembre 2009 - 13:33

Clara Crocè (Fp Cgil): “Un primo importante risultato ma siamo ancora lontani dal traguardo”

Approvati dalla V Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana i disegni di legge per la stabilizzazione del personale precario in atto in servizio presso gli Enti Locali. Le misure si riferiscono a tutta la platea dei contrattisti di cui all’art. 4 della legge 16/2003- contrattisti di cui all’art. 25 della L.r. 21/2003 e i contrattisti di cui agli artt. 11 e 12 della legge L.r. 85/95. Mentre per i lavoratori socialmente utili con oneri a carico del fondo nazionale – dichiarano Clara Crocè Segretario Generale della FP CGIL e Nino Pizzino responsabile del Precariato- l’Assessore Regionale per il Lavoro è autorizzato a finanziare per 5 anni e a confermare alla successiva scadenza, i contratti a tempo determinato o i contratti di collaborazione continuativa stipulati con gli Enti Locali.

Il disegno di legge esitato dalla V Commissione dell’ARS prevede penalizzazioni per tutti quegli Enti che non provvederanno alla trasformazione dei contratti di diritto privato da tempo determinato a tempo indeterminato. Mentre manterranno il contributo, gli Enti che assumeranno i precari.

Per la FP CGIL che in questi anni ha sempre sostenuto che l’assunzione tempo indeterminato in pianta organica del personale contrattatista è l’unica forma di stabilizzazione del personale precario- -sostengono Crocè e Pizzino- il disegno di legge è un primo importante risultato ma siamo ancora lontani dal traguardo.

Il disegno di legge esitato dalla V Commissione – continuano Crocè e Pizzino- infatti è in contrasto con la normativa nazionale, a cui è subordinata l’applicazione, in riferimento sia al rispetto del patto di stabilità interna sia alle riduzioni dei posti in dotazione organica .

Rispetto a ciò, la FP CGIL ha già in corso degli incontri con la deputazione Regionale per la presentazione di emendamenti migliorativi al testo già esitato al fine di consentire la definitiva stabilizzazione di tutto il personale precario. Nei prossimi giorni la FP CGIL di Messina terrà assemblee in tutti i Comuni per illustrare le nostre proposte per la stabilizzazione in tempi brevi di tutto il personale contrattista degli Enti Locali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED