Sedicesima vittoria consecutiva per il già promosso Sporting; 7-2 al Wisser, ma è già tempo di pensare alla B. L’Atletico batte il Real Marsala e si prepara ai playoff. Per il torneo disputato meriterebbe già oggi il salto di categoria
Sedici vittorie consecutive (record assoluto) e settanta punti finali in classifica: lo Sporting Peloro Messina chiude nel migliore dei modi il campionato di serie C1, una stagione da incorniciare, dominata da dicembre ad oggi, che ha permesso ai giallorossi l’immediato ritorno in serie B. A Palermo contro il Wisser Club, lo Sporting Peloro si è imposto con il punteggio di 7-2, in una gara dove nella compagine messinese si suono rotati in campo tutti i dieci uomini in distinta, compresi i quattro under (da segnalare anche l’esordio in prima squadra del promettente De Luca).
Messina in vantaggio in apertura di gara con Ferreira, ma il bomber palermitano Di Carlo (laureatosi capocannoniere del torneo) pareggia dopo qualche minuto. Lo Sporting pigia sull’acceleratore e chiude il primo tempo sul 4-1 grazie ai gol di Giordano (rete di pregevole fattura sotto l’incrocio), dell’under Spuria e di Salerno. Durante la frazione colpiti anche due legni con D’Urso e Ferreira. A inizio ripresa Randazzo porta i suoi sul 5-1, ma è il solito Di Carlo ad accorciare nuovamente le distanze per i padroni di casa. Ci pensano ancora Salerno (che chiude al secondo posto finale la classifica marcatori con 47 gol realizzati, dietro Di Carlo e a pari merito con Di Dio dell’Atletico Villafranca) e nel finale Giordano, migliore in campo, a fissare il risultato sul definitivo 7-2.
L’Atletico Villafranca ha concluso invece la fase regolare del campionato di serie C1 con la 14esima vittoria nei 15 incontri disputati in casa (unico pari con lo Sporting Peloro), battendo il Real Marsala (11-4). Un ruolino di marcia da record (43 punti sui 45 disponibili), al quale vanno ad aggiungersi i 21 punti conquistati in trasferta, la prestigiosa finale di Coppa Italia e, soprattutto, un secondo posto ottenuto con diverse giornate d’anticipo e con ben 10 punti di vantaggio rispetto alla terza. Numeri non sufficienti, però, per accedere direttamente alla fase nazionale.
La C1 prevede infatti sempre la disputa dei play off: una lotteria se si considera la doppia sfida nelle semifinali e l’ultimo atto con un’unica partita. Sarebbe stato forse più giusto adottare un sistema similare alla B di calcio, per il quale i play off si disputano soltanto nel caso non vi sia una palese superiorità di rendimento tra la seconda e la terza. L’Atletico Villafranca se la vedrà, invece, con il Pro Gela, giunto quinto a 13 lunghezze di distanza
Il regolamento dovrebbe maggiormente tutelare, vista la notevole differenza di punti tra la seconda in graduatoria e le altre inseguitrici, chi si è reso protagonista di un’annata tanto importante.
Gli incontri sono in programma l’1 ed il 4 maggio. Nell’altra semifinale se la vedranno San Cataldo e Futsal Palermo. Ritornando alla sfida con il Real Marsala, i messinesi hanno liquidato la “pratica” nel primo tempo (4 a 0). Copione similare nella ripresa, con i padroni di casa a segno altre sette volte e gli ospiti a bersaglio in quattro occasioni. Per la cronaca le reti peloritane sono state siglate da: Massimo Di Dio (tripletta), Guseppe Miragliotta (doppietta), Fabio Interdonato (doppietta), Roberto Acacia, Giorgio Comandè e Michele Costantino. L’undicesima marcatura porta la firma del sedicenne Claudio Venuto, al suo primo gol nel massimo torneo regionale. Grande festa al triplice fischio, con la dirigenza che si è complimentata con i giocatori e lo staff tecnico, manifestando la propria soddisfazione per l’esaltante stagione disputata, che ha fatto dimenticare, come si sperava in estate, la delusione per l’amaro epilogo dello scorso campionato.
Per lo Sporting Peloro Messina è già tempo, invece, di iniziare a programmare la prossima stagione, nel campionato nazionale di B, una categoria che i giallorossi già conoscono e che hanno disputato per due anni consecutivi con risultati finali non soddisfacenti: la voglia di riscatto è tanta per iniziare una nuova, difficile e affascinante sfida.
CLASSIFICA FINALE
PROMOSSO: SPORTING PELORO MESSINA 70
Playoff: Atletico Villafranca 64, San Cataldo 54, Futsal Palermo 52, Pro Gela 51
Azzurri Radio Italia 50
Ennese 48
Melilli 48
Wisser Club 44
Virtus Scicli 40
Playout: Sant’Isidoro 37, Futsal Puntese 35, Libertas Borgo Molara 31, Real Marsala 27
Retrocesse in C2: Lidopogap 14, Real Bagheria 10
