Lo -sfogo- di Salvo Restuccia, titolare del supermercato Alis di Giampilieri Superiore che questa mattina riavvierà ufficialmente l'attività. In mattinata riaperta anche la scuola elementare di Altolia
Si cerca di ricominciare, lo si fa a piccoli passi, eppure ripensando a quelle strade, a quelle case, a quelle attività commerciali fino a sette mesi fa invase dal fango, i passi non sembrano più piccoli ma estremamente “grandi”. Questa mattina, infatti, mentre ad Altolia si festeggerà per la riapertura della scuola elementare, non più considerata a rischio, a Giampilieri Superiore c’è chi “ricomincerà” da dove tutto si è fermato il 1. ottobre. Di seguito, infatti, riportiamo la testimonianza di Salvo Restuccia, titolare del supermercato Alis che alle nove di questa mattina ha alzato la saracinesca nella speranza di poter riconquistare, poco a poco, la quotidianità di un tempo. «I miei pensieri – scrive il sig. Restuccia – sono positivi, e anche se frutto di tanti sacrifici, vogliono essere un grido di speranza e un segno di ripresa per tutti i miei compaesani e tutti gli abitanti dei paesi colpiti dall’alluvione». Non una giornata come le altre dunque, ma un nuovo inizio.
Ricominciare. Era questa la parola che echeggiava nelle nostre orecchie dopo quel giovedì 1 Ottobre. Ma da dove ricominciamo? Ecco l’interrogativo che ci assaliva perché la paura che qualche altro richiamo della Natura potesse scagliarsi nuovamente sull’uomo era forte. Il paese sta lentamente iniziando a prendere vita. Qualcuno è tornato nelle proprie case e anche qualche attività commerciale riapre i battenti. Noi avremmo dovuto rilevare l’attività dell’unico supermercato di Giampilieri Superiore appena qualche giorno dopo l’alluvione, ma la Natura ha bloccato questo nostro nuovo impegno. In questi lunghi mesi non abbiamo perso la speranza e per dare un segno di ripresa, di presenza abbiamo deciso di alzare la saracinesca del supermercato. Non è stato facile e sicuramente non lo sarà in futuro, ma il desiderio di ricominciare ha superato ogni nostra perplessità. Dopo 7 mesi dall’alluvione, noi armati di un enorme coraggio e una immensa fiducia nel futuro ridaremo vita al supermercato di Giampilieri Superiore. Così l’insegna -Alis- ritornerà ad illuminare. e nella spettralità che aleggia ancora nel nostro paese sarà un punto di riferimento e un invito a pensare al futuro perché NOI CI SIAMO, e vogliamo tornare a vivere la nostra vita nel nostro paese, anche se il tempo sembra essersi fermato a quel giovedì 1 Ottobre!
Salvo Restuccia
