La commissione presieduta da Melazzo esiterà il documento in mattinata, alle 10 il Pd terrà una conferenza stampa, alle 12.30 inizierà il consiglio comunale. Che potrebbe durare diverse ore
La maratona di Ferragosto quest’anno si terrà il 12 e non il 13 agosto. La novità è che non si svolgerà solo per le strade, ma anche dentro i corridoi di Palazzo Zanca. Almeno queste sono le impressioni che si ricavano dai dibattiti in corso in queste ore. Al centro di tutto il bilancio di previsione 2010, l’ultimo atto deliberativo da votare prima delle ferie. Ieri la commissione Bilancio, presieduta da Giuseppe Melazzo (il più “agguerrito” sul documento contabile), si è riunita per iniziarne l’esame, ma solo questa mattina lo voterà per dare, così, il là al dibattito in consiglio comunale, la cui seduta dovrebbe iniziare alle 12.30 (il condizionale, in questi casi, è d’obbligo). Perplessità sui numeri, diatribe politiche, decine di emendamenti già previsti sono il condimento di un bilancio che domani farà tirare per le lunghe il Consiglio, prima della votazione finale che, però, non dovrebbe riservare colpi di scena: verrà approvato, ma con molti distinguo.
Tra questi ci saranno quelli del Partito Democratico, che oggi alle ore 10 presso l’aula consiliare di Palazzo Zanca presenterà le proprie valutazioni sul bilancio di previsione presentato. Alla conferenza stampa parteciperanno il segretario comunale del Pd, Giuseppe Grioli, il responsabile delle politiche finanziarie, Luigi Beninati, e tutti i consiglieri comunali del partito. Sarà presentato un documento analitico sulla situazione dei conti del comune e «l’assoluta inaffidabilità di un bilancio che si considera inaccettabile sotto molti punti di vista».
