Nomine al vertice del CAS: due condanne e quattro rinvii a giudizio

Nomine al vertice del CAS: due condanne e quattro rinvii a giudizio

Nomine al vertice del CAS: due condanne e quattro rinvii a giudizio

martedì 01 Marzo 2011 - 21:03

L'inchiesta giudiziaria scaturisce dalla nomina a direttore generale dell'ingegner Pozzi al posto del dirigente Pintabona

Si è conclusa con quattro rinvii a giudizio e due condanne in abbreviato l’udienza preliminare per le nomine ai vertici del Cas.

Il gup Maria Teresa Arena ha rinviato a giudizio al 15 giugno prossimo, davanti ai giudici della la II sezione penale, per l’ex presidente del Cas, Patrizia Valenti, ed i membri del Cda Giuseppe Faraone, Carmelo Torre ed Angelo Paffuti.

Condannato, invece, ad un anno Nino Minardo, presidente del Cas nel 2007 e oggi deputato nazionale del Pdl e ad otto mesi per l’ex direttore generale Felice Siracusa. Il primo doveva rispondere di abuso e omissione di atti d’ufficio, il secondo solo di abuso. Ad entrambi è stata sospesa la pena.

Gli atti erano giunti alla Procura di Messina direttamente dal Tar di Catania che si era pronunciato a favore del dirigente del Cas Olivia Pintabona. Nella querella fra lei e Siracusa per l’incarico di direttore generale il giudice civile si era sempre pronunziato a suo favore. Nonostante questo il Cda del Cas non le aveva mai ratificato la nomina.

Anzi nel settembre del 2007 il Cda aveva assegnato l’incarico di direttore generale all’ingegnere dell’Anas Vincenzo Pozzi con contratto da 100 mila euro. Ma non tutti i membri del CdA furono favorevoli a questa nomina. Dario La Fauci, Luigi Ragno e Ferdinando Cammissuli non votarono la delibera.

Da qui l’accusa di abuso d’ufficio contestata ai sei indagati mentre quella di omissione d’atti d’ufficio scaturisce dalla mancata stipula del contratto della Pintabona

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED