La segretaria Clara Crocè denuncia le modalità con cui si sta procedendo alla chiusura dei rapporti di lavoro
Esternalizzazioni e licenziamenti all’Aias di Barcellona e San Filippo del Mela con l’accordo di Cisl Ugl e Coresi. Lo denuncia la Fp Cgil di Messina attraverso la segretaria generale Clara Crocè e il responsabile di settore, Giuseppe Saja che in una nota indirizzata al l’Ufficio provinciale del lavoro e al Prefetto, contestano le procedure di licenziamento dei 10 addetti al servizio trasporto.
In particolare la Fp Cgil lamenta di non essere stata messa a conoscenza dell’avvio della procedura collettiva di licenziamento in violazione delle norme di legge. “A seguito dei gravi vizi formali nella procedura, oltre che irrituali nella sostanza, riteniamo nulla la procedura, diffidiamo l’ente ad effettuare i licenziamenti annunciati e chiediamo di attivare come previsto dalla legge le procedure di mobilità del personale – spiegano Crocè e Saja -. In ogni caso la Fp cgil attiverà tutte le azioni a tutela dei lavoratori e valuterà il caso di procedere per comportamento antisindacale”.
La questione riguarda il servizio trasporto che con una procedura irrituale è stato deciso di esternalizzare licenziando il personale addetto.
