Il provvedimento è stato adottato questa mattina dal Consorzio Autostrade a seguito dei sopralluoghi effettuati da tecnici ed ingegneri. Frane e allagamenti a Francavilla, Motta Camastra, Graniti e Santa Teresa. Situazione sotto controllo sul territorio comunale
L’allarmante immagine di quel costone attaccato per un lembo di terra alla parete retrostante che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa (vedi articolo correlato e immagine di riferimento), preoccupa al punto da aver spinto il Cas, dopo i sopralluoghi effettuati dai tecnici della Protezione Civile, a chiudere al transito, da questa mattina, la carreggiata monte (direzione di marcia da Messina verso Catania) dell’autostrada Me-Ct, all’altezza della stazione di Galati Marina.
Pertanto gli utenti – dopo avere imboccato l’autostrada allo Svincolo di Tremestieri-Messina – dovranno successivamente (circa 3 km dai caselli) deviare nella carreggiata opposta (lato mare) transitando in un doppio senso di circolazione di circa 200 metri, istituito per l’occasione. Il provvedimento, come specifica il Consorzio “è stato adottato cautelativamente dall’Ufficio Sicurezza ed Assistenza al Traffico di concerto con le Direzioni del Cas, per assicurare la massima sicurezza degli utenti, tenuto conto della dimensione dell’area del costone interessata all’eventuale smottamento. Allo stato attuale, l’intero costone è tenuto sotto stretta osservazione anche dagli Uffici Tecnici dell’ente autostradale, ma sempre il Consorzio informa che non è ancora possibile immaginare quando la viabilità potrà essere regolarmente ripristinata, sicuramente non prima di conoscere l’affidatario dell’incarico per i lavori di messa in sicurezza del costone.
La pioggia intanto, come da previsioni, è tornata a bagnare il territorio di Messina e della sua provincia. La Protezione Civile sta monitorando le condizioni meteo minuto dopo minuto, la situazione rimane momentaneamente sotto controllo entro i confini comunali, ma come ci informa il responsabile locale della Protezione Civile Bruno Manfrè, si registrano problemi e disagi a Francavilla, Motta Camastra, dove l’acqua ha invaso una scuola costringendo insegnanti ed alunni ad abbandonare il plesso, Graniti e Santa Teresa Riva. (E.De Pasquale)
(foto Sturiale)
