Inquinamento ambientale nella Valle del Mela: chiesto tavolo tecnico provinciale

Inquinamento ambientale nella Valle del Mela: chiesto tavolo tecnico provinciale

Inquinamento ambientale nella Valle del Mela: chiesto tavolo tecnico provinciale

martedì 22 Marzo 2011 - 00:08

A sollecitarlo il consigliere di Rifondazione, Francesco Andaloro. Sull’argomento interviene anche Massimiliano Branca: «Monitoraggio insufficiente»

II consigliere provinciale di Rifondazione comunista, Francesco Andaloro, considerato che l’ultima commissione convocata a Milazzo per esaminare la situazione ambientale è andata deserta per mancanza del numero legale da parte della maggioranza, ha chiesto di voler riconvocare una seduta della Commissione, sempre presso il centro tirrenico, al fine di affrontare le problematiche che riguardano la condizione ambientale del comprensorio. Andaloro ha chiesto la convocazione dell’assessore provinciale all’Ambiente, del sindaco di Milazzo, dell’assessore all’Ambiente del Comune di Milazzo e degli altri sindaci ed assessori dell’intero comprensorio tirrenico.

Sull’argomento è tornato ad intervenire anche il consigliere provinciale del gruppo “Gioventù della Libertà”, Massimiliano Branca. «Ormai da mesi i controlli dell’aria sono affidati soltanto a due centraline dell’Arpa, certamente insufficienti per un monitoraggio completo e reale – commenta -. La restante parte viene lascia ai controlli effettuati dalle stesse fabbriche che risulterebbero in tal modo controllori e controllati nello stesso tempo, per cui potrebbe essere dubbia la validità dei dati forniti dagli stessi». La gestione del sistema delle centraline nell’Isola è stata riconosciuta, attraverso un decreto assessoriale, di competenza esclusiva dell’Arpa (Agenzia per la protezione dell’Ambiente) ma la carenza di personale dell’Agenzia – questa la motivazione addotta dall’Arpa – non ha permesso ad oggi di svolgere pienamente l’attività. «All’ inerzia dell’Agenzia compentente, neanche la Provincia di Messina ha potuto far fronte per mancanza dei finanziamenti regionali aggiunge Branca -. Pertanto, in una situazione di assoluta carenza di attività di monitoraggio risulta indispensabile provvedere in tempi rapidi, considerando anche l’imminente costruzione di un nuovo impianto, chiedo di organizzare al più presto un tavolo tecnico alla presenza dell’Assessore regionale al ramo ed ai responsabili dell’Arpa in modo da chiarire il tipo di attività da svolgere garantendo un controllo quotidiano, costante, ed efficiente delle emissioni in tutto il territorio della Valle del Mela».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED