La nuova struttura sarà operativa 24 ore su 24
A distanza di appena un mese dall’inaugurazione dell’elipista di Patti un’altra opera strategica per la gestione dell’emergenza sanitaria viene alla lune in provincia di Messina.
Si tratta della nuova elisuperficie dell’ospedale “Fogliani” di Milazzo, inaugurata ieri pomeriggio, che garantirà 24 ore su 24 il servizio di pronto soccorso del 118 e costituirà una base operativa indispensabile per i collegamenti con i nosocomi del comprensorio tirrenico ed, in particolare, con la struttura sanitaria di Lipari oltre che garantire un pronto intervento con la Raffineria di Milazzo.
Al taglio del nastro erano presenti numerose autorità civili, militari e religiose tra le quali l’assessore regionale per la Salute della Sicilia, Massimo Russo; il vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Santi Formica; il presidente della Commissione Sanità dell’ARS, Giuseppe Laccoto; il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, Francesco Poli ed il sindaco di Milazzo, Carmelo Pino.
L’elisuperficie del “Fogliani” è stata intitolata a Sergio Torre, pilota milazzese del 118, scomparso il 9 novembre 2011 nel territorio del Comune di Mineo, vittima di un incidente che ha coinvolto l’elicottero che lo trasportava insieme al gruppo d’intervento durante un’operazione di pronto soccorso.
“Si tratta di una base tra le più moderne, importante per rendere più funzionale l’Ospedale di Milazzo” – ha sottolineato l’assessore Massimo Russo – “e capace d’integrarsi con il sistema emergenza – urgenza che si intende potenziare. L’ospedale diventa punto di riferimento per l’area tirrenica e deve integrarsi adesso con l’ospedale di Barcellona per servire al meglio la popolazione, sviluppando le più efficienti integrazioni”.
“La realizzazione dell’elisuperficie attiva h24” – ha dichiarato il commissario straordinario Francesco Poli – “aggiunge al Sistema sanitario messinese e siciliano un nuovo tassello, utile a dare ai cittadini servizi più efficaci e tempestivi. Abbiamo voluto intitolare l’elipista alla memoria del pilota Sergio Torre, un collaboratore che aiutava il Sistema sanitario nel momento dell’emergenza. Questa struttura, assieme agli Ospedali Riuniti Milazzo – Barcellona, sarà fondamentale per realizzare quella sinergia tra diverse discipline necessaria per fornire servizi ad una popolazione di circa 150.000 abitanti. La presenza di altre strutture previste dalla Legge regionale n. 5, sarà poi importante per la creazione di un sistema che integri territorio ed ospedali”. (Giuseppe Spano’)
