Messina. Cannistrà e Fusco (M5S): "Perché interventi continui alla galleria San Jachiddu?"

Messina. Cannistrà e Fusco (M5S): “Perché interventi continui alla galleria San Jachiddu?”

Redazione

Messina. Cannistrà e Fusco (M5S): “Perché interventi continui alla galleria San Jachiddu?”

Tag:

martedì 20 Luglio 2021 - 13:13

Chiedono chiarezza sulle condizioni della bretella di collegamento, sulle sue reiterate chiusure e sugli orari previsti per l’interdizione al traffico: «Tantissimi i disagi alla cittadinanza e alla viabilità della zona nord»

I consiglieri comunali del M5s Cristina Cannistrà e Giuseppe Fusco chiedono chiarezza sulle condizioni della Galleria San Jachiddu e sulle sue reiterate chiusure, che hanno comportato notevoli disagi alla cittadinanza e alla viabilità della zona nord.

«Sin dalla sua apertura – spiegano i pentastellati, autori di un’interrogazione urgente indirizzata al sindaco Cateno De Luca e al Dipartimento Mobilità urbana e viabilità – l’importante bretella di collegamento fra il Viale Giostra e il Viale Annunziata, percorsa quotidianamente da migliaia di cittadini, ha subito innumerevoli chiusure ed altrettanti interventi manutentivi di varia natura: solo nel 2021 il “tunnel” è stato interdetto al transito veicolare, in entrambi i sensi di marcia, a febbraio, marzo e luglio. Il motivo? Tra quelli indicati anche la manutenzione delle centraline Sos, già oggetto di interventi a dicembre del 2020, mentre qualche mese prima, a luglio, era stata effettuata un’altra chiusura sempre per la manutenzione degli apparati impiantistici. Risulta evidente che gli interventi di manutenzione messi in atto, a tutt’oggi, si dimostrano non solo ripetitivi ma anche non risolutivi delle problematiche presenti nella Galleria, oltre a comportare un continuo esborso di risorse comunali».

Sotto la lente dei consiglieri anche l’intervallo temporale (ore 9-17) previsto per l’interdizione al traffico, in concomitanza con gli orari di maggiore afflusso.

Quattro in particolare le loro richieste:

1) Conoscere i motivi per i quali sono stati necessari i continui interventi di manutenzione;
2) Quali interventi sono previsti per evitare il ripetersi di tale grave situazione che arreca notevoli disagi ai cittadini messinesi e alla viabilità;
3) Conoscere, sino ad oggi, quale tipologia di lavori sono stati effettuati e le spese affrontate dal Comune di Messina per i predetti interventi.
4) Sapere se per i futuri interventi manutentivi sia auspicabile procedere alla chiusura della Galleria nelle ore notturne piuttosto che diurne.

Articoli correlati

Un commento

  1. Forse era meglio quando nessuno si interessava dello stato di manutenzione degli impianti ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007