Una burrasca di maestrale nelle prossime ore sferzerà il messinese con mareggiate sul litorale tirrenico
Lo scenario meteorologico, sull’intero emisfero, continua ad essere dominato da un vortice polare molto freddo e compatto, che, come spiegato in questo nostro articolo, sta avendo delle ripercussioni sul tempo alle nostre latitudini, con un sensibile rinforzo del flusso perturbato atlantico. Proprio quest’ultimo piloterà verso le nostre regioni una serie di perturbazioni, abbastanza veloci, ma accompagnate da venti molto intensi di maestrale che a partire dalle prossime ore si abbatteranno con forza sul nostro territorio.

Burrasca di maestrale in arrivo
L’elemento saliente delle prossime ore sarà rappresentato dai forti venti di maestrale che a partire dalla tarda serata/notte sferzeranno l’intero territorio messinese, dalla costa tirrenica a quella ionica, con raffiche capaci di toccare punte di oltre 70-80 km/h. Il clou della burrasca si raggiungerà nella prima mattinata di oggi, quando si toccheranno punte sui 90-100 km/h sui colli, nei punti più esposti delle isole Eolie, lungo la penisola di Capo Milazzo e all’interno delle principali vallate dei Peloritani, dove il vento solitamente tende ad incanalarsi (effetto “channelling” o “venturi”), acquistando ulteriore velocità.

Il tempo sarà improntato verso un tipo di variabilità negativa, con continua alternanza fra schiarite e annuvolamenti che potranno dare la stura a brevi rovesci a carattere intermittente entro la serata. I fenomeni saranno più intensi lungo le località della costa tirrenica e nell’area dello Stretto di Messina, anche se in genere saranno di breve durata a causa dell’intensa ventilazione nord-occidentale che spingerà molto velocemente i nuvoloni sullo Ionio e lungo il versante occidentale dell’Aspromonte. Le temperature subiranno un calo già in serata. Massima attenzione domani al Tirreno che si presenterà agitato, con mareggiate estese a tutto il litorale tirrenico, dove irromperanno ondate alte fino a 3 metri dalla prossima notte.

Martedì 22 febbraio 2022
Sarà una giornata fredda e ventosa, dominata dalle raffiche di maestrale che soffieranno fino a 60-70 km/h. Il tempo si presenterà instabile, fra schiarite e annuvolamenti, anche molto compatti, che causeranno piogge e rovesci sparsi sul litorale tirrenico e sullo Stretto. Sui Nebrodi ritornerà un po’ di neve sotto i 1000 metri, con possibile imbiancata su Floresta e altri centri sopra i 1000 metri. I venti, ancora intensi da NW, con una componente molto rafficata in città, si attenueranno gradualmente non prima della tarda serata, successiva nottata. Mari ancora mossi, agitato il Tirreno, ma con moto ondoso in graduale attenuazione nel pomeriggio, con onde sempre più lunghe in scaduta da W-NW.
Mercoledì 23 febbraio 2022
Il tempo andrà a migliorare sensibilmente sul messinese, con residue nuvole sulla costa tirrenica più occidentale e lungo lo Stretto di Messina. Nel corso della giornata si apriranno ampie schiarite, mentre la ventilazione settentrionale continuerà a spirare tesa, rendendo tutti i metri mossi, ancora molto mosso il Tirreno per onde lunghe di scaduta. Le temperature massime non supereranno i +14°C, mentre le minime scenderanno sotto la soglia dei +10°C sul livello del mare. Fra giovedì 24 e venerdì 25 febbraio si aprirà una parentesi di bel tempo, ma di breve durata, visto che da sabato 26 una nuova perturbazione verrà a farci visita, portando nuove precipitazioni.
