A parlare il consigliere di 'Forza Azzurri' Giuseppe Chiarella e il 'Comitato la nostra città' di Saro Visicaro
E sull’approvazione del bando per la concessione della Rada San Francesco in seguito alla seduta del comitato portuale, e il cui rinnovo sarà triennale, arrivano anche le prime reazioni. A parlare è Giuseppe Chiarella, di Forza Azzurri, che in qualità di consigliere comunale, si dice «sconcertato per la quasi unanimità di consensi a tale proposta e il rinvio alla prossima settimana della discussione sulla delibera relativa agli approdi di Tremestieri».
E proprio in riferimento al problema evidenziato dall’assessore alla viabilità Melino Capone che, proprio in riferimento alla decisione riguardante l’approdo sud della città, ha parlato della prioritaria necessità di mettere in atto misure riguardanti il traffico che possano evitare che i Tir da Tremestieri si trasferiscano al centro di Messina, il consigliere di Forza azzurri afferma: «Si ritiene che si sarebbe potuta evitare tale scelta in quanto non necessaria, o in alternativa adottare una soluzione diversa, più limitata nel tempo, poiché a parer dello scrivente le autovetture possono continuare ad essere traghettate dagli approdi già esistenti di Tremestieri».
Una coro di protesta si leva poi dal “Comitato la nostra città- Saro Visicaro, che chiede a Tonino Genovese segretario generale della Cisl di Messina ed Enzo Testa, segretario della Fit Cisl di Messina, «dimissioni dovute dal Comitato portuale. Non si riuscirebbe infatti a capire bene – spiega Visicaro- perché sia ancora necessaria la presenza di un esponente del sindacato all’interno di un organismo che è da sempre organico agli interessi degli armatori monopolisti e non della collettività».
E per concludere, l’esponente del Comitato la nostra città, afferma che quest’ultimo si rivolgerà al più presto alla Magistratura competente «per denunziare l’illegittimità della delibera appena approvata che non tiene conto di vincoli specifici di sostenibilità e di sicurezza dell’approdo».
