Il capo squadra aveva fatto allontanare gli operai dal binario, poi aveva telefonato alla sala operativa per avere l'ok. Ma quando?
MESSINA – C’è un nuovo video agli atti dell’inchiesta sulla strage ferroviaria di Brandizzo che conta tra le vittime il giovanissimo messinese Kevin Laganà. Un video che documenta come il capo squadra abbia comunque chiesto agli operai di allontanarsi dai binari, prima dell’arrivo di un treno.
L’indiscrezione è rilanciata dal quotidiano La Stampa, che spiega che a consegnarlo agli inquirenti è stato lo stesso capo squadra Antonio Massa, indagato, proprio quello protagonista delle telefonate tra la sala operativa e il cantiere, una delle quali registra “in diretta” . Il capo squadra fa allontanare gli operai e si mette al telefono con la centrale, per avere l’ok al ritorno, l’ok negato.
Gli accertamenti dovranno ora chiarire qual è la collocazione temporale del video, visto che sono tre i treni passati sulla linea, quella sera, per i quali la sala operativa aveva negato il via ai lavori sui binari. Quindi a chiarire se nel frattempo gli operai sono tornati a operare sui binari prima di sentire il capo squadra, o se le cose sono andate diversamente.
